29 aprile 2023, 10:30
copertina di GDL Borges aprile 2023

Il Gdl Borges si riunisce in presenza per parlare di "Tanto vale vivere", raccolta di racconti di Dorothy Parker (varie edizioni).

L‘autrice in breve:

È difficilissimo parlare di Dorothy Parker. Icona del ventesimo secolo, rappresentò il fascino, la raffinatezza, lo snobismo intellettuale della New York degli anni venti e trenta e i suoi racconti sono considerati dei piccoli capolavori.

Cominciò a scrivere per “Vogue” nel 1914 e in seguito prese il posto di P.G. Wodehouse a “Vanity Fair”. Troppo esplicita nei suoi giudizi, nel 1920 fu licenziata. Quando venne fondato il “New Yorker” nel 1925, Parker diventò collaboratrice fissa. Ben presto divenne nota per il suo spirito caustico. Spesso preda di depressione, si è detto di lei che le uniche cose che amava fossero il gin, il Seconal e i cani, ma se ciò fosse vero, come avrebbe potuto protestare contro la condanna di Sacco e Vanzetti, andare in Spagna durante la Guerra civile, partire volontaria come corrispondente di guerra durante il secondo conflitto mondiale e dare voce al movimento per i diritti civili negli anni sessanta?  (dal sito della casa editrice Astoria)

 


Per maggiori informazioni, telefonare al numero 051 2197770 oppure scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it