Fondi nel web

Guida ai fondi della Biblioteca dell'Archiginnasio 

Il progetto Fondi nel web è stato elaborato per mettere a disposizione un elenco aggiornato di fondi della Biblioteca (archivi e raccolte documentarie, fondi librari). Comprende descrizioni sintetiche dei fondi e informazioni essenziali relative ai soggetti produttori, in parte con informazioni più approfondite, ritratti e autografi. Obiettivo principale è ricondurre ad unità, mediante una rete di legami, nuclei di beni culturali tipologicamente diversi che storicamente furono trattati con modalità differenziate sotto l'aspetto catalografico e di collocazione fisica. Fare una ricerca nei nostri archivi significa fare un viaggio in profondità e attraversare le stratificazioni delle memorie conservate. Un viaggio che arricchisce di informazioni, impressioni, che racconta luoghi e persone in modo, a volte, inaspettato.  
Dopo la pubblicazione della nuova versione di Fondi nel web,  presentata il 22 febbraio scorso, è stato pubblicato un nuovo aggiornamento della banca dati, in particolare 
- le riproduzioni in formato pdf degli inventari manoscritti finora consultabili solo in cartaceo e degli inventari a stampa pubblicati nella collana "Biblioteca de L'Archiginnasio".
- Il video relativo al progetto Fondi nel web ha partecipato al Festival Archivissima e la Notte degli Archivi (8-11 Giugno 2023).