@Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta, Piazza del Nettuno, 3 Bologna
21 febbraio 2023, 18:00
copertina di Figure del ponte. Simbolo e architettura & Il libro della porta. Studio su una forma

con Alberto Giorgio Cassani, Marco Biraghi, Massimo Cacciari e Guglielmo Bilancioni

Mai figura architettonica, quanto il ponte, è stata, nella storia, così carica di significati metaforici. Esso non è soltanto quel manufatto che permette di superare un ostacolo: è molto di più. È un vero e proprio "simbolo", una figura doppia, che "riunisce" in sé molti aspetti contrastanti: "unisce" e al tempo stesso "divide"; è stabile, apparentemente, ma anche fragile e pericoloso; è "sospeso" tra due mondi, può essere "isolato" e "abitato", può "crollare" e finanche "muoversi"; è l'opera più sacrilega di tutte, perché intacca, oltre la terra, anche l'acqua, l'elemento sacro per eccellenza in tutte le culture antiche. E non può smettere di essere se stesso senza precipitare.

Forma variabile ma sempre necessaria, la porta è simbolo determinato e tuttavia sconfinato, non racchiudibile in un’unica, univoca definizione. La Porta si mostra qui non semplicemente bifrons, come Giano che ne è il nume tutelare, bensì addirittura multifrons: molteplice, sfaccettata, “plurale”. Luogo notevole dello spazio fisico come di quello interiore, la Porta sta a segnalare, insieme ad ingressi, passaggi ed esodi del tutto concreti, la presenza di un’inesauribilità, di una vitalità spirituale, che ne fa in qualche modo il simbolo per eccellenza, il simbolo del simbolo.

Martedì 21 febbraio alle 18 in Piazza Coperta, Massimo Cacciari e Guglielmo Bilancioni presentano i libri: Figure del ponte. Simbolo e architettura di Alberto Giorgio Cassani e Il libro della porta. Studio su una forma di Marco Biraghi
Ingresso gratuito.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.