Le stagioni di Zhat

15 marzo 2022, 17:00
Il Gruppo di lettura in presenza sulla letteratura araba contemporanea parlerà di Le stagioni di Zhat, di Sonallah Ibrahim, traduzione dall'arabo di Elisabetta Bartuli (Jaka Book, 2015). 

Nell'appartamento piccolo-borghese di un condominio del Cairo, Zhat vive una vita affollata di eventi piccoli e grandi, popolata di amiche, vicini di casa, negozianti del quartiere, le cui esistenze si intrecciano con la sua. Sullo sfondo della Storia - che, senza che lei se ne renda conto, determina la sua vita - Zhat, immersa nella quotidianità, amante dei pettegolezzi, preoccupata della spesa, è un personaggio pieno di colore e di ironia. Ritratto di un'anti-eroina sempre baldanzosa e sempre sconfitta, e di un paese incalzato dal degrado, il romanzo si srotola in pagine dove la simpatia umana si mescola alla crudezza della satira.

copertina di Le stagioni di Zhat

Il gruppo è coordinato da Maria Elena Paniconi (docente di Lingua e letteratura araba, Università di Macerata) con la partecipazione di Francesca Biancani (Storia e istituzioni del Medio Oriente, Università di Bologna) e Martino Lovato, esperto di letterature arabe e mediterranee.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Per comunicare la partecipazione scrivere a amicabr@comune.bologna.it
o telefonare al numero: 051 581464