Era meglio il libro? La solitudine dei numeri primi

26 febbraio 2026, 17:45

Incontro / proiezione con Veronica Ceruti

copertina di Era meglio il libro? La solitudine dei numeri primi

Continuano gli appuntamenti in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto. Si parte dal romanzo La solitudine dei numeri primi, esordio letterario di Paolo Giordano, pubblicato nel 2008, per arrivare all’omonimo adattamento cinematografico diretto da Saverio Costanzo nel 2010, debutto sul grande schermo di Aurora Ruffini e Luca Marinelli.

Alice e Mattia, bambini le cui coscienze e i cui corpi sono attraversati da ferite che li segneranno per sempre. Potrebbero amarsi, si separano, potrebbero ritrovarsi ma i muri che si sono costruiti intorno sono ormai invalicabili. Costanzo rilegge in chiave horror il bestseller di Paolo Giordano, destrutturando il racconto in mille pezzi come le vite sospese dei protagonisti. Marinelli, al suo esordio cinematografico, si fa subito notare. (ac)

Interviene Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna

La solitudine dei numeri primi (Italia-Francia-Germania/2010) di Saverio Costanzo (118')

 

SPECIALE PROMOZIONE ERA MEGLIO IL LIBRO?

Hai la tessera di Bologna Biblioteche? La Cineteca di Bologna e il Settore Biblioteche offrono alle prime 10 persone che scriveranno una mail all'indirizzo amicicineteca@cineteca.bologna.it (con oggetto ERA MEGLIO IL LIBRO?) la possibilità di assistere con un biglietto omaggio alla proiezione.

Cosa aspetti a scriverci? Puoi inviare la tua mail fino a mercoledì 25 febbraio. In caso di conferma, potrai ritirare il biglietto omaggio alla biglietteria del Cinema Modernissimo, sotto il Voltone del Palazzo del Podestà in piazza Maggiore, almeno 15 minuti prima dell'inizio del film.

Se rientri tra le prime 10 persone riceverai una mail di conferma, in caso contrario, con la tessera di Bologna Biblioteche potrai acquistare il biglietto al prezzo ridotto di 5 euro anziché 6.

Era meglio il libro? è ideato e realizzato da Settore Biblioteche e Welfare culturale e Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.