EPISTOLARIO DI COMUNITA’

3 febbraio 2026, 18:00

presentazione dell’Epistolario realizzato attraverso il progetto ‘Lettere di Cura’

copertina di EPISTOLARIO DI COMUNITA’

Da febbraio a maggio 2024 si è svolto a Bologna il progetto Lettere di Cura che ha costruito laboratori pratici (con tecniche provenienti dalla scrittura creativa, dal teatro, dalla musica d’insieme e da svariate altre pratiche creative collettive) concepiti, innanzitutto, come spazi di Cura ma anche spazi per pensare, parlare e praticare la Cura.

Durante l’incontro verrà presentato l'Epistolario di comunità, realizzato collettivamente attraverso gli incontri e i laboratori svolti in sei spazi della città di Bologna, in collaborazione con associazioni, istituzioni e realtà che operano intorno alla cura.

  • Biblioteca Amilcar Cabral in collaborazione con Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) - Unibo
  • Sede di Quartiere San Donato - San Vitale in collaborazione con Commissione Politiche per il Superamento delle Disabilità e Welfare del quartiere San Donato - San Vitale
  • Sede di Quartiere Borgo Reno in collaborazione con l’Associazione di Riabilitazione Oncologica Integrata “Onconauti” Casa della Salute Porto Saragozza (Roncati) in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DSM-DP)
  • Scuola delle donne del Pilastro in collaborazione con il Centro di Educazione e Studi sulla Discriminazione (CESD)
  • Casa di Quartiere Navile Katia Bertasi in collaborazione con l’Associazione “La Casa del Mondo”

L’incontro è aperto a tutt* e sarà occasione di letture e discussioni intorno alla cura e alle pratiche di comunità. Saranno disponibili alcune copie cartacee dell’ Epistolario .


Il progetto Lettere di cura - presentato da Alessia Di Eugenio del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, ideato e co-progettato insieme ad Antonella Lanotte - è stato realizzato attraverso il finanziamento Unibo dedicato alla terza missione e si inserisce nell’ambito del Patto della Lettura di Bologna.