Emergenza Ucraina | Consigli di lettura e approfondimento

copertina di Emergenza Ucraina | Consigli di lettura e approfondimento

In questa pagina trovi consigli di lettura, siti sicuri di informazione, link a risorse disponibili online selezionati dalle nostre biblioteche.

Le 10 false narrazioni più diffuse sulla guerra in corso

Analisi dei siti di propaganda russi che diffondono falsità

BIBLIOTECA AMILCAR CABRAL - BIBLIOTECA CASA DI KHAOULA

• La crisi Russia-Ucraina

Alcune fonti affidabili di politica internazionale dalle quali puoi partire per informarti sul conflitto in atto in Ucraina e delle pubblicazioni per saperne di più su cosa sta succedendo, sulle relazioni tra Russia e Ucraina e sulle radici del conflitto.

BIBLIOTECA ORLANDO PEZZOLI

BIBLIOTECA BORGO PANIGALE

• La via della gentilezza
    Cosa significa gentilezza? Cosa significa essere gentili? Alcune spunti di lettura per mostrare alle bambine e ai bambini come essere gentili con gli altri esseri viventi possa creare le basi per vivere in pace e in armonia.

BIBLIOTECA CORTICELLA - LUIGI FABBRI

• La guerra spiegata ai bambini

Libri per bambini bambine e, perché no, anche per gli adulti per provare a capire gli assurdi motivi della guerra e della violenza: per imparare, fin da piccoli, a fermarsi prima.

Europeana

Europeana, la piattaforma che fornisce un libero accesso digitale al patrimonio culturale europeo, ha dedicato una sezione a collezioni e a storie provenienti dall'Ucraina.

LIMES | RIVISTA ITALIANA DI GEOPOLITICA

Guarda la registrazione degli incontri in Salaborsa di presentazione dei numeri di Limes | Rivista italiana di geopolitica:

• 17 marzo 2022: Lucio Caracciolo, Federico Petroni, Mariangela Pira e Fabrizio Talotta hanno presentato il numero 2/2022 della rivista intitolato La Russia cambia il Mondo e interamente dedicato alla guerra tra Russia e Ucraina;
  • 11 aprile 2022: Greta Cristini, Fabrizio Maronta, Federico Petroni e Fabrizio Talotta hanno presentato il numero 3/2022 rivista intitolato La fine della pace e dedicato alla guerra in Ucraina.