Eco in pillole

18 febbraio 2026, 17:00

Letture aperte e spontanee

copertina di Eco in pillole

A dieci anni dalla scomparsa, Bologna torna a far risuonare la voce di Umberto Eco tra la sua gente. Se nel mondo il Professore verrà celebrato con Eco, Eco, Eco una maratona streaming di 24 ore, voluta da Fondazione Bottega Finzioni con Fondazione Umberto Eco, la sua città d’elezione ha deciso di "incontrarlo" fisicamente nel cuore pulsante del centro: la Salaborsa.

Il 18 febbraio, dalle 17:00 alle 19:00, la Piazza Coperta Umberto Eco ospiterà Eco in pillole. Letture aperte e spontanee. Un evento organizzato dalla Fondazione Bottega Finzioni per restituire la vivacità e l’ironia di un pensiero che, dalle aule universitarie di via Zamboni, arrivava dritto ai tavoli delle osterie e nelle strade della città.

A dare voce ai testi di Eco — spaziando dalle riflessioni umoristiche sulla morte a pagine narrative inedite o celebri — saranno figure istituzionali e amici di lunga data. Sono attesi il Sindaco Matteo Lepore e l’Assessore alla Cultura Daniele Del Pozzo, insieme a protagonisti del mondo della cultura e dei media come Roberto Grandi, Michele Cogo, Vittorio Giardino, Stefano Bonaga, Piero Di Domenico, Ruggero Ragonese, con letture dell’attore Stefano Pesce e un video intervento del padre di tutti i giallisti italiani: Loriano Macchiavelli.

Ma la vera protagonista sarà la cittadinanza: l’appuntamento è aperto a chiunque desideri intervenire con un ricordo personale o una breve lettura, trasformando la Salaborsa in una vera "Opera Aperta".


L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Biblioteca Salaborsa- Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.

Grazie al contributo di Cer Gas, Orteco, Sigem e Centro Studi Baskerville.