E 'l modo ancor m'offende

9 dicembre 2022, 17:30 @ Biblioteca J. L. Borges
Via dello Scalo 21/2

Voci di donne vittime di femminicidio | Presentazione del libro di Maria dell’Anno (San Paolo Edizioni 2022). Nell'ambito del Festival La Violenza Illustrata.

copertina di E 'l modo ancor m'offende

Undici donne che non ci sono più. Undici voci di donne ricostruite con gli atti processuali e con testimonianze dirette. Undici donne che si tolgono il velo della violenza subita e ci raccontano la loro versione della storia. Le voci di queste undici vite spezzate ci aprono gli occhi e rispondono a domande che non possiamo evitare: cosa pensavano queste donne della loro vita, dei loro uomini, del loro essere mogli e madri? Come hanno lottato per riacquistare una vita libera dalla violenza maschile? Chi poteva e doveva aiutarle? Cosa ha fatto per loro lo Stato di cui erano cittadine? Cosa deve cambiare nella nostra cultura e nel rapporto tra uomini e donne? E cosa può fare ciascuno e ciascuna di noi per cambiarlo?

Con l’autrice Maria dell’Anno interviene Elena Tasca, avvocata di Casa delle donne per non subire violenza. Con letture a cura di Simona Cocca.

 

Sempre nell'ambito del Festival La Violenza Illustrata, dal 25 novembre al 10 dicembre 2022 negli spazi di Bologna Attiva a DumBo, nel capannone Officina in via Casarini 19, è allestita la mostra fotografica PandemicA, progetto collettivo di fotografia femminile. A cura di Casa delle Donne per non subire violenza, in collaborazione con Biblioteca J.L. Borges e Fondazione Innovazione Urbana.