31 gennaio 2023, dalle 18:00 alle 20:00
copertina di Donne che corrono coi lupi

Laboratorio a cadenza settimanale per scoprire il libro Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés

Incontri:

• mercoledi 18 gennaio 2023, ore 18-20, “L’urlo: resurrezione della donna selvaggia”
  • mercoledi 25 gennaio 2023, ore 18-20 “Inseguendo l’intruso: la prima iniziazione”
  • martedì 31 gennaio 2023, 18-20 “Alla ricerca del branco: la grazia dell’appartenenza”

Ogni donna ha dentro tante donne, una è quella che sempre la sostiene, in fondo la ama teneramente, soffre con lei e per lei, soprattutto, non la abbandonerà mai. Molte donne non la conoscono e non si conoscono. Si sentono a disagio, inadeguate, incompetenti, incomprese, stanche, afflitte, arrabbiate, scoraggiate. Si sentono sole, pensano che il coraggio sia qualcosa a loro sconosciuto. Non si rendono conto che qualcuno/a molto vicino a loro potrebbe aiutarle, qualcuno/a che non conoscono bene ma che, in realtà, le ama da sempre. Puntare a realizzare pienamente la propria vita è l’obiettivo a cui nessuna dovrebbe mai rinunciare… soprattutto quando potrebbe (ma non lo sa).

Approccio alle attività: in ciascun incontro verrà analizzata una tematica presentata all’interno del libro; a partire dalla lettura condivisa del frammento selezionato si procederà alla discussione e all’elaborazione del testo mediante strategie comunicative di gruppo.

Ogni incontro sarà affrontato secondo un approccio che mira alla partecipazione attiva delle partecipanti attraverso discussioni libere. Il clima a cui si tende è un’atmosfera che sappia accogliere, senza giudicare, che permetta una riflessione sul testo e su di sé e che possa agire da stimolo al benessere individuale e altrui.

Il percorso è rivolto a donne di tutte le età, gli incontri sono gratuiti ma è richiesta l’iscrizione al numero 0514299405, o tramite email: bibliotecadelledonne@women.it

Facilitatrice e ideatrice: Perla Ronchi

CoordinamentoGiancarla Melis

*Perla Ronchi: ha conseguito il dottorato di ricerca, è insegnante, ricercatrice, facilitatrice.
*Giancarla Melis: laureata in lingue e letterature straniere, bibliotecaria presso la Biblioteca italiana delle donne, coordina gruppi di lettura e di scrittura espressiva.