Dialoghi di Pandora Rivista - Festival 2022

Lunedì 3 ottobre alle ore 11 nella Sala Savonuzzi di palazzo d’Accursio (piazza Maggiore 6, Bologna), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione di Festival Dialoghi di Pandora Rivista 2022.

Intervengono:

• Elena Di Gioia, delegata del Sindaco alla Cultura
  • Giacomo Bottos, direttore Pandora Rivista

Inizia mercoledì 5 ottobre a Bologna - con una serata a Modena - la quarta edizione del Festival Dialoghi di Pandora Rivista, che si svolgerà dal 5 al 16 ottobre 2022: 12 giorni di dibattiti, confronti e approfondimenti per ripensare il nostro tempo, con 100 ospiti e più di 30 incontri.

Filo conduttore dell'edizione 2022 sarà la crisi della democrazia, fra minacce, contraddizioni e possibili strade per una rigenerazione. Possono le democrazie trovare la strada per essere al tempo stesso inclusive ed efficaci di fronte alle sfide globali: guerra e tensioni internazionali, cambiamento climatico, crisi energetica, migrazioni, effetti delle nuove tecnologie, allargamento delle disuguaglianze?

Tra gli ospiti principali: Fabrizio Barca - Francesca Bria - Massimo Cacciari - Ferruccio De Bortoli - Ivano Dionigi - Maria Rosaria Ferrarese - Maurizio Ferraris - Giusella Finocchiaro - Luciano Floridi - Carlo Galli - Eva Giovannini - Barbara Henry - Piero Ignazi - Marc Lazar - Vito Mancuso - Francesca Mannocchi - Luca Mercalli - Mara Morini - Paolo Nori - Paolo Pagliaro - Lina Palmerini - Vittorio Emanuele Parsi - Gianfranco Pasquino - Lorenzo Pregliasco - Romano Prodi - Cecilia Sala - Saskia Sassen - Aldo Schiavone - Alessandro Vanoli - Gustavo Zagrebelsky - Stefano Zamagni - Giorgio Zanchini - Matteo Maria Zuppi.

Il festival si svolgerà presso la Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio, l’Oratorio di San Filippo Neri, la Piazza Coperta e l’Auditorium Biagi di Biblioteca Salaborsa, il MAST.Auditorium, DumBO e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

Il programma completo è disponibile a questo link: https://www.pandorarivista.it/festival/

L'ingresso è libero e gratuito, ma è consigliata la prenotazione online, effettuabile per ciascun evento sul sito: www.pandorarivista.it/festival/

Il Festival è organizzato da Pandora Rivista e Tempora - APS, in collaborazione con ilComune di Bologna e con il patrocinio di Comune di Modena. Il Festival è realizzato con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, BPER Banca, Coopfond, Coop Alleanza 3.0, IMA, Fondazione MAST, Legacoop Bologna, Granarolo, CAMST, Fondazione Barberini, Open Group e Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna. Sono partner dell'evento: Biennale Democrazia, Biennale Tecnologia, ASviS, Festival dello Sviluppo Sostenibile, Associazione Marcello De Cecco, Rivista Formiche, Forum Disuguaglianze e Diversità, Fondazione Unipolis, Impronta Etica, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Bologna Biblioteche, Fondazione Innovazione Urbana, Librerie Coop, AICCON, DamsLAB Università di Bologna, AlmaVicoo, Change Makers Magazine, La Società di Lettura e Prospettive Italiane.