Deriva Traversa
6 settembre 2017, 18:00 @ Collegio Artistico A.VenturoliVia Centotrecento, 4 40126 Bologna
Dewey Dell & A Dead. Forest Index | Danza Urbana 2017
Prima assoluta
Coreografia, con: Teodora Castellucci
Composizione corale, voci: Adam Sherry e Sam Sherry / A Dead Forest Index
Suono: Demetrio Castellucci - Assistenza alla coreografia: Agata Castellucci
Drammaturgia: Vito Matera - Realizzazione costumi: Guoda Jaruseviciute
Produzione: Dewey Dell 2017 - Coproduzione: Societas, progetto MUSE/ compagnia B
In collaborazione con: Festival Danza Urbana e Festival Città delle 100 Scale
La solitudine e la fatica del pastore sono aspetti costituenti del suo mestiere. La solitudine permette un’immersione interiore totale, i suoni udibili si assorbono in un nuovo silenzio, i pensieri si formano in modo assoluto. Gli animali intorno da custodire diventano l’unica possibilità di astrazione dal sé, di cura o di affetto. Quando i pastori cantano, per intonarsi imitano il vento o il belato della pecora o della mucca. Il cantu a tenores sardo imita proprio questi elementi. Attraverso la poesia cantata, i pastori trasmettono una storia passata, tramandano la cultura in modo orale.
Dewey Dell è una compagnia fondata nel 2007 da Teodora, Demetrio, Agata Castellucci ed Eugenio Resta. Dal 2007 Dewey Dell ha creato sei spettacoli, presentati in festival europei e in contesti internazionali. Dal 2011 il collettivo ha iniziato una ricerca musicale creando tre concerti in cui la coreografia dei musicisti è legata alla produzione del suono elettronico.
Spettacolo presentato con il sostegno di ATER - Circuito Multidisciplinare
spettacoli il 5 e 6 settmbre ore 18 e ore 19.
ingresso 6 €
Per informazioni sugli eventi del Festival sono operativi dal 1° settembre, dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle 18:00, l’info-point di Salaborsa (piazza del Nettuno 3) e il numero 331 3304738.
