Deborah Imogen Beer. 100 colpi | Pasolini a Villa Aldini

@Villa Aldini, via dell’Osservanza 37, Bologna
dal 12 mag al 30 set 2022
copertina di Deborah Imogen Beer. 100 colpi | Pasolini a Villa Aldini

mostra fotografica con letture/performance a cura di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni

100 colpi è un progetto ideato e diretto da Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni, in occasione di PPP BOLOGNA | 100 anni di Pasolini a Bologna, nell’ambito di inosservanza 2022, la stagione di residenza artistica e rigenerazione urbana curata da archiviozeta a Villa Aldini.

100 colpi / Pasolini a Villa Aldini - mostra di foto dal set di Salò o le 120 giornate di Sodoma /dal 12 maggio a settembre 2022 archiviozeta - in collaborazione con Cineteca di Bologna e Cinemazero - propone una mostra delle bellissime foto (molte delle quali inedite) di Deborah Imogen Beer, fotografa ufficiale sul set di Salò. La mostra sarà allestita all’interno della Villa e ripercorrerà con emozione, scatto dopo scatto, il meticoloso lavoro sul set di Pier Paolo Pasolini in relazione alla Villa (il colonnato, il pronao, il prato antistante). Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni, curatori e direttori artistici del progetto, hanno compiuto le ricerche nel vasto archivio digitale di Pordenone, Cinemazero, e scavando hanno ritrovato circa 50 scatti inediti delle giornate di riprese del 21 e 22 aprile 1975. Una testimonianza preziosa della presenza di Pier Paolo Pasolini e della sua troupe cinematografica a Villa Aldini. 100 colpi / i sogni del centauro - incontri / da maggio a settembre La mostra sarà affiancata da un ciclo di incontri, letture, proiezioni che, a partire dai testi cinematografici pasoliniani e dalle interviste, ne illumini la complessa e visionaria opera poetica e faccia emergere nuove prospettive/ramificazioni, andando a comporre così una costellazione di parole e immagini nei diversi spazi della Villa.

100 colpi / Edipo re / dal 20 al 29 maggio e dal 24 al 3 luglio Inoltre, nell’ambito della mostra, è previsto un nuovo allestimento itinerante dello spettacolo teatrale Edipo re in relazione agli spazi del Parco e della Villa, nel corso di inosservanza. Un viaggio vertiginoso nella tragedia di Sofocle e nelle visioni scaturite dal film e dalla rilettura della sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini. Un omaggio commosso a quel film indimenticabile girato anche a Bologna - nel portico dei Servi e in Piazza Maggiore - un viaggio dentro a questo antico mito ma anche un attraversamento inedito di Villa Aldini che si farà Citerone, oracolo di Delfi, città di Tebe.

Apertura da giovedì 12 maggio fino al 30 settembre 2022, con i seguenti orari:
dal giovedì alla domenica dalle ore 18 alle 21

Accesso libero e gratuito negli orari di apertura.

Orari di apertura ART CITY Bologna 2022:

12 maggio h 18 opening
12,13,14,15 maggio h 18-21