Da Omero al Pontelungo. Quante sirene ci sono a Bologna?

@Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, 1, 40124 Bologna
22 giugno 2023, 17:00
copertina di Da Omero al Pontelungo.  Quante sirene ci sono a Bologna?

Visita guidata gratuita

Alla mostra Da Omero al Pontelungo. Quante sirene ci sono a Bologna? condotta dal curatore Luigi Spina.

Bologna pare non abbia il mare. Ha acqua di fiumi. E dove ci sono i fiumi non possono mancare le Sirene. Creature ibride, donne nella parte superiore del corpo, molti secoli fa avevano ali e zampe di uccelli, ma poi presero definitivamente la coda di pesce.
Quando le descrisse Ulisse, nell’Odissea di Omero, erano davvero pericolose, attiravano e uccidevano i marinai. Col tempo pare siano diventate buone: proteggono le acque.  A Bologna presidiano i ponti, come il Pontelungo che si sta rifacendo bello, ma non mancano nelle fontane e nella Certosa, perchè hanno da sempre avuto a che fare con la morte. Fanno anche la guardia sui portoni degli antichi palazzi e sui muri dell’Archiginnasio che ospita una mostra loro dedicata.

Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione, ritrovo all'inizio del percorso espositivo.