Da lui cominciai, con lui finisco | Giosue Carducci e Dante

copertina di Da lui cominciai, con lui finisco | Giosue Carducci e Dante

Venerdì 15 ottobre 2021 ore 11

Casa Carducci, piazza Giosuè Carducci 5, Bologna

Preview riservata alla stampa della mostra

Da lui cominciai, con lui finisco. Giosue Carducci e Dante

Intervengono:

• Veronica Ceruti, direttrice Bologna Biblioteche;
  • Simonetta Santucci, responsabile Casa Carducci e curatrice della mostra.

Per festeggiare il primo centenario della nascita di Casa Carducci ‒ la prima casa museo di uno scrittore aperta in Italia inaugurata il 6 novembre 1921 ‒ Casa Carducci organizza una mostra dedicata alla lunga consuetudine di Giosuè Carducci con la figura e l’opera di Dante, del quale quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte.

La rassegna espositiva, allestita nelle sale espositive del Museo Civico del Risorgimento al piano terra dell’edificio di Casa Carducci, mostra come il complesso percorso del dantismo carducciano, nei suoi diversi momenti e atteggiamenti, sia saldamente connesso con le vicende e le esperienze politiche dello scrittore negli anni cruciali della formazione dello Stato unitario italiano.

I materiali esposti, autografi e a stampa, sono tutti custoditi nella biblioteca-archivio di Casa Carducci: dai testi poetici ispirati al “sommo poeta”, agli appunti per lezioni tenute dal professore presso l’Università di Bologna nel corso del suo magistero di oltre quarant'anni (1860-1904), fino ai lavori critici su l'Alighieri, cui sono affiancate le edizioni dantesche più importanti e rare possedute dallo studioso.

La mostra è realizzata con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e in collaborazione con il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna. Si ringrazia il Museo Civico del Risorgimento per la concessione degli spazi.

La mostra Da lui cominciai, con lui finisco sarà visitabile dal 16 ottobre fino al 30 dicembre 2021 nei seguenti orari:

• venerdì 15-19
  • sabato, domenica e i giorni festivi 10-14.

Per visitare la mostra occorre acquistare il biglietto di accesso al Museo Civico del Risorgimento. Si ricorda la necessità di essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto Green Pass.

visite guidate

Sono in programma alcune visite guidate a cura dei bibliotecari di Casa Carducci:

• sabato 23 ottobre ore 11
  • venerdì 29 ottobre ore 17
  • sabato 30 ottobre ore 11
  • domenica 31 ottobre ore 11
  • sabato 6 novembre ore 11
  • sabato 13 novembre ore 11
  • domenica 14 novembre ore 11
  • venerdì 19 novembre ore 16
  • sabato 27 novembre ore 11
  • sabato 4 dicembre ore 11