23 aprile 2024, 19:00
copertina di Da gambero a balena

Corea del Sud, dalla guerra dimenticata al K-pop | incontro 

La Corea del Sud ha una storia a dir poco straordinaria. Posta all’angolo orientale del continente eurasiatico, in appena sette decenni ha vissuto il dolore della partizione, la tragedia della guerra, la fame unita alla povertà, l’euforia di una rapida crescita economica, la gioia della democratizzazione e la soddisfazione di trasformarsi in superpotenza culturale. Quello che altri Stati hanno realizzato nel corso di secoli, Seoul l’ha raggiunto in settant’anni.

Incontro con Ramon Pacheco Pardo in occasione della presentazione del suo libro Da gambero a balena. Corea del Sud, dalla guerra dimenticata al K-pop, traduzione di Eva Allione, add editore, 2024. Dialoga con l’autore, Antonio Fiori, professore Associato all'Università di Bologna e presidente dell’Asia Institute. Fa parte del Comitato scientifico del Cabral. 

Ha una democrazia solida e vivace, dati economici strabilianti e uno sviluppo tecnologico senza rivali. Miete successi in campo musicale con BTS e Blackpink, e fa man bassa di premi Oscar con i suoi registi e attori migliori. Presenta i problemi tipici delle società tardo capitaliste – la popolazione che invecchia, il conflitto strisciante tra generazioni e classi sociali – ma conserva con orgoglio le sue radici e la sua unicità.
È la Corea del Sud, l’ex gambero schiacciato tra la balena cinese e quella giapponese, pedina della Guerra fredda tra due grandi superpotenze, finalmente libera dal giogo coloniale e sopravvissuta anche al conflitto con il Nord. Da gambero a balena offre una panoramica dell’inarrestabile ascesa di una nazione che ora siede al tavolo con le grandi potenze, con un tasso di imprenditorialità fra i più alti a livello globale e un assetto democratico che è andato maturando dopo periodi di repressione e dittatura. Oggi Seoul è senza dubbio la città più in fermento dell’Asia (e forse del mondo), un luogo dove il futuro si scrive attraverso l’innovazione: la hallyu, l’onda coreana, sta conquistando sempre più seguito e ci riserverà grandi sorprese.

Evento promosso da Asia Institute e Add editore in collaborazione con Biblioteca Amilcar Cabral e Confraternita dell’uva libreria indipendente. 


Ramon Pacheco Pardo è professore di Relazioni internazionali al King’s College di Londra, KF-VUB Korea Chair presso la Brussels School of Governance, ricercatore al Center for Strategic and International Studies di Washington e al Sejong Institute di Seongnam. Gran parte della sua attività accademica è dedicata alle due Coree; siede nel comitato di redazione delle maggiori riviste internazionali sull’Asia orientale («East Asia», «EU-China Observer» e «Global Studies Journal»).

Antonio Fiori è professore Associato all'Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) dall'ottobre 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito delle relazioni internazionali dell'Asia. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle relazioni inter-coreane, alla politica estera della Repubblica Democratica Popolare di Corea e della Repubblica Popolare Cinese.