Crisi di società e parola di filosofia

@ Biblioteca dell’Archiginnasio
Piazza Galvani 1, Bologna
3 dicembre 2022, 16:00
copertina di Crisi di società e parola di filosofia

Conferenza del filosofo francese Jean-Luc Marion, membro dell'Académie Française.

L'evento è organizzato dall'Istituto francese Italia (IFI) in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bologna e rientra nel ciclo d'incontri italo-francesi Ad alta voce, organizzati a livello nazionale dall'Istituto, e il cui tema, quest'anno, è Il futuro delle democrazie.
A seguire dialogo aperto con la filosofa Carla Canullo.
IMPORTANTE: La conferenza sarà in lingua francese con testo italiano di accompagnamento. Il dialogo successivo alla conferenza sarà tenuto invece in lingua italiana.
Vantaggio abbonati Card Cultura: posti riservati, mostrando la propria card all'ingresso, fino ad esaurimento della disponibilità (max 20 posti riservati).

Jean-Luc Marion
è un filosofo francese, specialista del pensiero cartesiano e della fenomenologia. Ha insegnato alla Sorbona e all’Università di Chicago e ha diretto la collana Épiméthée delle Presses Universitaires de France. È stato eletto membro dell’Accademia di Francia nel 2008 sul seggio del cardinale Lustiger.
Carla Canullo insegna Filosofia della religione presso l’Università di Macerata, dove è titolare anche della cattedra di Ermeneutica Interculturale. Attualmente è Fellow presso il Collegium de Lyon.