Biblioteche di Bologna
copertina di Chiamami col tuo nome
André Aciman

Chiamami col tuo nome

Guanda, 2011
Isbn: 9788860889836  
Consulta il catalogo
«Il libro è diviso in quattro parti e in ognuna si affronta una fase della vita di Elio dopo la conoscenza con Oliver. Già da subito il romanzo presenta caratteri fortemente introspettivi: Elio nella prima parte del libro capisce di provare qualcosa per Oliver, facendo però fatica a comprendere cosa. Solo con il tempo il protagonista prende atto di sé e della propria personalità.
Non fatevi ingannare dall’apparente pesantezza delle prime pagine. In un primo momento anche io sono rimasta frenata, tuttavia, andando avanti con la lettura, mi sono ricreduta, tanto che mi son sentita catapultata in Riviera. La vicenda e la scrittura hanno conquistato il mio cuore e mi hanno teletrasportata in una dimensione nuova, dove ho visto il sentimento delicato e puro dell’amore: mi sono emozionata ed entusiasmata con i personaggi, a tal punto da rimaner più confusa di loro in alcuni momenti. Mai provate tante emozioni tutte in una volta.
Leggetelo e godetevi ogni parola, usatelo per conoscere ogni parte di voi e prendere sempre più consapevolezza di chi siete e di cosa volete. Non abbiate mai paura di provare il sentimento più bello e puro del mondo: l’amore.» Fiorella Finelli di www.radiocap.net