Biblioteche di Bologna
Cercare le figure

Cercare le figure

Libri illustrati per ragazze e ragazzi nella Biblioteca dell’Archiginnasio: 1900-1950

Prima di guardare le figure – come ci ha invitato e insegnato a fare Antonio Faeti – spesso è necessario cercarle, anche quando sono state tracciate da mani poi riconosciute come fondamentali per la storia dell’illustrazione. Contenute in vecchie edizioni popolari destinate all’età infantile, che per decenni non sono state ritenute “degne” di essere conservate, rischiano di non essere adeguatamente conosciute, fruibili e valorizzate.

In occasione dell’edizione 2023 di Bologna Children’s Book Fair, a seguito della recente acquisizione di molti libri provenienti dalla Biblioteca Circolante dei Cappuccini, la Biblioteca dell’Archiginnasio ha preparato una bibliografia che mira proprio a riportare alla luce alcune edizioni illustrate di romanzi dedicati all’età infantile risalenti alla prima metà del secolo scorso, con un’attenzione particolare alle decine di illustrazioni che li impreziosiscono e che qui potete ammirare.

Troverete alcuni grandi classici della letteratura italiana vicino a romanzi ormai dimenticati. Le immagini che accompagnavano le letture dei bambini e delle bambine erano - e sono ancora - un piacere per gli occhi: Lina Buffolente, Yambo, Attilio Mussino, Alessandro Cervellati e tanti altri sono i nomi dei maestri del pennino il cui lavoro è possibile gustare oggi in queste pagine virtuali. Ma tutti questi libri sono presenti nelle collezioni della Biblioteca dell’Archiginnasio e liberamente consultabili, quindi vi invitiamo a venire a trovarci in biblioteca per sfogliarli, toccarli e studiarli più approfonditamente.

Nel menu a destra potete trovare le schede di illustratrici e illustratori.