dal 2 al 4 febbraio 2023
copertina di Capogrossi e la Collezione di Artisti Contemporanei

ART CITY Bologna 2023

Gli studenti del liceo diventano guide e mediatori culturali per aprire alla città un patrimonio artistico solitamente segreto. In occasione di Art City racconteranno opere di artisti come Pozzati, Bottarelli e altri maestri che fanno parte della collezione Francesco Francia, con un focus su Capogrossi di cui il nostro liceo espone un’opera iconica della sua partecipazione alla Scuola romana.
La Francesco Francia, fondata nel 1894 è nata non come associazione di soli artisti ma di appassionati e, dal secondo dopoguerra, ha preso sempre più visibilità. Si ricorda l’organizzazione di mostre, premi e la collaborazione con la Sovrintendenza, la pubblicazione di prestigiosi cataloghi e il rapporto con le istituzioni scolastiche, tra cui il nostro liceo. Per Art City la preziosa collezione di artisti contemporanei, esposta lungo l’atrio e lo scalone nell’area che conduce alla Biblioteca Galvani-Pasolini, i cui arredi sono stati curati da Gabriele Galassini, docente di Design del legno del Liceo Arcangeli, potrà essere raccontata ad un pubblico più vasto.
Gli studenti del liceo Galvani, che già hanno maturato con entusiasmo esperienze come guide artistiche e mediatori culturali, grazie a una continua collaborazione con Genus Bononiae, racconteranno dipinti, sculture, incisioni e la nascita della collezione.
Un focus speciale, in occasione dei 50 anni dalla sua morte, sarà dedicato anche a un’altra opera della quadreria del liceo, una litografia di Giuseppe Capogrossi, parte della “mostra permanente di arte contemporanea”, così come venne chiamata in occasione del centenario del liceo Galvani nel 1960 e per la quale una cinquantina di artisti, tra i più importanti esponenti della scuola bolognese, donarono le loro opere. La partecipazione ad Art City rappresenta per i nostri studenti il primo passo di un progetto in progress che li vede protagonisti della valorizzazione del patrimonio artistico del liceo Galvani.

la quadreria del Galvani raccontata dagli studenti del liceo, a cura del Dipartimento di Storia dell'Arte

Orari di apertura ART CITY Bologna:

2,3 febbraio h 11-13/15-17 | 4 febbraio h 11-13 | su prenotazione quadreriadelgalvani@galvaniedu.it (specificare giorno, orario e numero di persone)