Bologna Biblioteche | Appuntamenti dal 23 dicembre 2021 al 12 gennaio 2022

Per partecipare alle attività organizzate e ospitate dalle biblioteche, per le persone che hanno già compiuto 12 anni è obbligatorio essere in possesso della Certificazione verde Covid-19, il cosiddetto Green Pass. Obbligatorio anche indossare la mascherina.
Info

IN EVIDENZA

Orari delle biblioteche durante le prossime festività
Da venerdì 24 dicembre 2021 a sabato 8 gennaio 2022 le biblioteche comunali osserveranno degli orari di apertura ridotti. Le due principali biblioteche cittadine, Archiginnasio e Salaborsa con Salaborsa Ragazzi, resteranno sempre aperte. Le biblioteche di pubblica lettura diffuse nei quartieri si alterneranno nelle chiusure per consentire ai lettori e alle lettrici di continuare a prendere in prestito i libri che preferiscono. Da venerdì 24 dicembre sarà sospeso il servizio di prestito a domicilio, che riprenderà regolarmente da lunedì 11 gennaio.
Info

Biblioteca Salaborsa Ragazzi e biblioteche di pubblica lettura
Natale a Hogwarts
Ti appassiona la saga di Harry Potter? Allora vieni a giocare in biblioteca. Sei di Grifondoro o Serpeverde? Ti fanno più paura i dissennatori o le creature che si nascondono nella Foresta Proibita? Durante le vacanze di Natale potrai incontrare in biblioteca ragazzi e ragazze che hanno la tua stessa passione e scoprire insieme a loro il fantastico libro pop-up di Hogwarts, un libro che si apre completamente, diventando una grande mappa del mondo magico di Harry Potter. Gli incontri si tengono nelle biblioteche Luigi Spina, Casa di Khaoula, Natalia Ginzburg e Salaborsa Ragazzi. La prenotazione è obbligatoria. A cura degli Avamposti Fuorilegge di Bologna, gruppi di lettura per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie.
Info

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 23 dicembre

ore 14: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiamare il numero 051 2194301.
Info

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Nati per leggere. Incontri per conoscere Nati per Leggere e la biblioteca. Nati per leggere è un progetto nazionale che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Gli incontri si tengono il giovedì alle ore 17: è richiesta la prenotazione. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051 466307.
Info

Lunedì 27 dicembre

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Insegnare l'italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. Ogni lunedì dalle 15.30 alle 17, al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l'insegnamento uno a uno. Per informazioni: pennywirton.bologna1@gmail.com 
Info

Lunedì 3 gennaio

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Insegnare l'italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. Ogni lunedì dalle 15.30 alle 17, al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l'insegnamento uno a uno. Per informazioni: pennywirton.bologna1@gmail.com 
Info

Martedì 4 gennaio

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo: letture in compagnia. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere, insieme ad Antonella Federici, volontaria, ex bibliotecaria, scrittrice e appassionata di storie. L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 051 6312721.
Info

Venerdì 7 gennaio

ore 17: Biblioteca Salaborsa - sala conferenze
Barbara Faenza parla dell’antico Egitto e della storia dei geroglifici in occasione dell’uscita del suo libro Il segno immortale. La splendida storia dei geroglifici. L'incontro fa parte delle Narrazioni interculturali, il ciclo organizzato da BiblioBologna. Cittadini per le biblioteche alla scoperta della cultura dei paesi di provenienza delle comunità straniere residenti in città. Ingresso gratuito. È necessaria la prenotazione inviando nome, cognome, numero di telefono oppure email all’indirizzo bibliobologna@libero.it
Info

Lunedì 10 gennaio

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Insegnare l'italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. Ogni lunedì dalle 15.30 alle 17, al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l'insegnamento uno a uno. Per informazioni: pennywirton.bologna1@gmail.com 
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - sala conferenze
Gianluca Di Dio parla del suo libro La sublime costruzione (Voland). Con Andrea Tarabbia. L'incontro è realizzato in collaborazione con Voland edizioni e Libreria Trame.
Per informazioni chiama il numero 051 2194400.
Info

Martedì 11 gennaio

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo: letture in compagnia. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere, insieme ad Antonella Federici, volontaria, ex bibliotecaria, scrittrice e appassionata di storie. L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 051 6312721.
Info

Mercoledì 12 gennaio

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info

ore 17.30 Biblioteca dell’Archiginnasio - sala dello Stabat Mater
Predicazione e moda: dire, fare, bruciare. Nel passaggio tra medioevo ed età moderna, la moda è spesso al centro dell’attenzione di predicatori e legislatori. Sermoni e norme suntuarie considerano infatti le cangianti apparenze degli abiti un campo vitale per governare e ordinare la società. In margine alla mostra Una voce nella città: predicatori e società da Domenico alla Riforma, dialogheranno su questi temi Maria Giuseppina Muzzarelli, autrice de Le regole del lusso: Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all’età moderna e Federica Boldrini, autrice di Per la storia delle leggi suntuarie in Italia nei secoli XV-XVI. Il Tractatus de ornatu mulierum di Orfeo Cancellieri. Modera l’incontro Pietro Delcorno. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info

GRUPPI DI LETTURA

Martedì 11 gennaio

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gruppo di lettura Liber(a)mente. Il gruppo si riunisce in presenza per parlare del libro La simmetria dei desideri di Eshkol Nevo. I posti sono limitati, quindi è necessario prenotarsi allo 051466307.
Info

ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci 2022-1962. Terzo incontro del Gruppo di lettura legato al progetto di educazione permanente Voci, a cura di Teatro del Pratello e condotto per la biblioteca da Vincenzo Marrone. Il progetto Voci 2022/1962 Epoche di passaggio è incentrato sulla crescita economica formidabile e senza precedenti avvenuta negli anni Sessanta del Novecento, destinata a mutare i mercati internazionali e gli stili di vita delle persone. In questa cornice, il Gruppo di Lettura affronta due opere pubblicate agli inizi degli anni Sessanta: Marcovaldo di Italo Calvino e Diario Minimo di Umberto Eco. Il gruppo si riunisce in modalità a distanza. Per informazioni e per iscrizioni, contattare la Biblioteca Borges chiamando il numero 051 2197770 o via mail scrivendo a bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Info

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Un libro in borsa. Il Gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Se non ora, quando? di Primo Levi. L'incontro avviene in presenza in biblioteca e anche in collegamento Meet, per informazioni e prenotazioni scrivi una mail a bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it 
Info

Mercoledì 12 gennaio

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Gruppo di lettura Biblioteca Pezzoli. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Il giorno di Elie Wiesel. Per informazioni chiama il numero 051 2197544.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - sala conferenze
NipPop BookClub è un gruppo di lettura dedicato alla cultura e alla letteratura giapponesi che da quest'anno si riunisce in Salaborsa. Il tema è Distopie: romanzi che ci fanno riflettere su diversi fenomeni già insiti nel nostro presente attraverso la rappresentazione di un futuro oscuro, in cui l’esistenza dell’essere umano è a rischio. Nel corso del primo incontro si parlerà del libro La fabbrica di Oyamada Hiroko, traduzione di Gianluca Coci. Gli incontri avverranno in biblioteca e anche in collegamento Google Meet, per informazioni :scrivere a bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it 
Info

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 23 dicembre

ore 9.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi 0-12 mesi con mamme e papà. Brevi letture e consigli per l'ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 051 2194301.
Info

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie per le feste. Letture ad alta voce in presenza per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Natale si avvicina e con l'anno nuovo arriva anche la Befana! Per assaporare l'atmosfera delle feste più attese dell'anno, le bibliotecarie leggono storie illustrate e in rima, classiche e appena arrivate sugli scaffali. Massimo di 15 bambini. Informazioni e prenotazioni al numero 051 2197770 e via mail a bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Info

Lunedì 27 dicembre

ore 15.30: Biblioteca Luigi Spina
Natale a Hogwarts. Ti appassiona la saga di Harry Potter? Vieni a giocare in biblioteca. Sei di Grifondoro o Serpeverde? Ti fanno più paura i dissennatori o le creature che si nascondono nella Foresta Proibita? Durante le vacanze di Natale potrai incontrare in biblioteca ragazzi e ragazze che hanno la tua stessa passione e scoprire insieme a loro il fantastico libro pop-up di Hogwarts, un libro che si apre completamente diventando una grande mappa del mondo magico di Harry Potter. Per ragazze e ragazzi da 10 a 15 anni. A cura degli Avamposti Fuorilegge di Bologna, gruppi di lettura per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 051 2195341 o scrivi una mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Info

Mercoledì 29 dicembre

ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Nell'ambito di Immagina Sogna Disegna, laboratorio di illustrazione creativa rivolto ai ragazzi tra i 10 e i 12 anni, a cura di Patrizia La Porta, autrice di numerosi libri illustrati editi da case editrici italiane ed estere e insegnante all'Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. Per informazioni chiama il numero 051 2194411.
Info

Venerdì 31 dicembre

ore 10: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
Proiezione del film d'animazione Luca di Walt Disney, presso il Centro Civico Michelini via Gorki - Corticella - sala Centofiori. Attività sostenuta dal Quartiere Navile - In collaborazione con Associazione Arcanto. Prenotazione gradita al numero 051 2195530.
Info

Lunedì 3 gennaio

ore 15.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Natale a Hogwarts. Ti appassiona la saga di Harry Potter? Vieni a giocare in biblioteca. Sei di Grifondoro o Serpeverde? Ti fanno più paura i dissennatori o le creature che si nascondono nella Foresta Proibita? Durante le vacanze di Natale potrai incontrare in biblioteca ragazzi e ragazze che hanno la tua stessa passione e scoprire insieme a loro il fantastico libro pop-up di Hogwarts, un libro che si apre completamente diventando una grande mappa del mondo magico di Harry Potter.
Per ragazze e ragazzi da 10 a 15 anni. A cura degli Avamposti Fuorilegge di Bologna, gruppi di lettura per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie.
Info

Martedì 4 gennaio

ore 15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Natale a Hogwarts. Ti appassiona la saga di Harry Potter? Vieni a giocare in biblioteca. Sei di Grifondoro o Serpeverde? Ti fanno più paura i dissennatori o le creature che si nascondono nella Foresta Proibita? Durante le vacanze di Natale potrai incontrare in biblioteca ragazzi e ragazze che hanno la tua stessa passione e scoprire insieme a loro il fantastico libro pop-up di Hogwarts, un libro che si apre completamente diventando una grande mappa del mondo magico di Harry Potter. Per ragazze e ragazzi da 9 a 13 anni. A cura degli Avamposti Fuorilegge di Bologna, gruppi di lettura per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie. Per informazioni chiama il numero 051 2194411.
Info

Mercoledì 5 gennaio

ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Nell'ambito di Immagina Sogna Disegna, laboratorio di illustrazione creativa rivolto ai bambini tra i 4 e i 6 anni, a cura di Miguel Tanco, autore e illustratore di libri per ragazzi che ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti in Italia e all'estero. Per informazioni chiama il numero 051 2194411.
Info

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie per le feste. Letture ad alta voce in presenza per bambine e bambini da 4 a 8 anni. A cura di Biblioteca J.L. Borges in collaborazione con CoopCulture. Natale si avvicina e con l'anno nuovo arriva anche la Befana! Per assaporare l'atmosfera delle feste più attese dell'anno, le bibliotecarie leggono storie illustrate e in rima, classiche e appena arrivate sugli scaffali. Massimo di 15 bambini. Informazioni e prenotazioni al numero 051 2197770 e via mail a bibliotecaborges@comune.bologna.it 
Info

Venerdì 7 gennaio

ore 10: Biblioteca Natalia Ginzburg
Natale a Hogwarts. Ti appassiona la saga di Harry Potter? Vieni a giocare in biblioteca. Sei di Grifondoro o Serpeverde? Ti fanno più paura i dissennatori o le creature che si nascondono nella Foresta Proibita? Durante le vacanze di Natale potrai incontrare in biblioteca ragazzi e ragazze che hanno la tua stessa passione e scoprire insieme a loro il fantastico libro pop-up di Hogwarts, un libro che si apre completamente diventando una grande mappa del mondo magico di Harry Potter. Per ragazze e ragazzi da 10 a 15 anni. A cura degli Avamposti Fuorilegge di Bologna, gruppi di lettura per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie.
Info

ore 14.30 e 16.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Natale a Hogwarts. Ti appassiona la saga di Harry Potter? Vieni a giocare in biblioteca. Sei di Grifondoro o Serpeverde? Ti fanno più paura i dissennatori o le creature che si nascondono nella Foresta Proibita? Durante le vacanze di Natale potrai incontrare in biblioteca ragazzi e ragazze che hanno la tua stessa passione e scoprire insieme a loro il fantastico libro pop-up di Hogwarts, un libro che si apre completamente diventando una grande mappa del mondo magico di Harry Potter. Per ragazze e ragazzi da 9 a 13 anni alle 14.30. Per ragazze e ragazzi da 10 a 15 anni ale 16.30 (appuntamento per i super esperti che hanno letto i libri anche più volte). A cura degli Avamposti Fuorilegge di Bologna, gruppi di lettura per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie. L’Avamposto di Lettura in programma oggi sarà coinvolto nell’attività Natale a Hogwarts. Per informazioni chiama il numero 051 2194411.
Info

Sabato 8 gennaio

ore 10.30: Biblioteca Orlando Pezzoli
La befana vien di notte. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni. È necessario prenotarsi telefonando al numero 051 2197544 o scrivendo una mail all'indirizzo biblpezz@comune.bologna.it 
Info

ore 11: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Calendari nel mondo. Seconda parte. Che festa è oggi? Vieni a scoprirlo con la mamma, il papà, la nonna, il nonno, lo zio, la zia, il cane (ah no il cane no!)... insomma con un adulto a scelta che conosca le tradizioni di famiglia. Letture animate e giochi creativi per scoprire insieme tutte le feste del mondo per bambine e bambini dai 3 anni. È gradita la prenotazione.
Info

Lunedì 10 gennaio

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine/i 4-8 anni. Consigliata la prenotazione. Le attività si svolgeranno all'esterno della biblioteca (finché il meteo lo consente!), in caso di maltempo si sposteranno all'interno con posti limitati. Info e prenotazioni on line o al numero 051 2195341 o via email bibliotecalspina@comune.bologna.it 
Info

Mercoledì 12 gennaio

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale.
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazione e prenotazione obbligatoria chiamare il numero 051 404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it 
Info

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Storie piccolissime. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise e tanto altro per famiglie con bambine e bambini da 6 a 12 mesi. La prenotazione è consigliata.
Info

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. La lettura di oggi è Chi ha visto il tasso? Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività. Per informazioni e prenotazioni 051 2194411 negli orari di apertura della biblioteca.
Info

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA

Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Rocket Girls. Storie di ragazze che hanno alzato la voce a cura di Laura Gramuglia/SpostaMenti Associazione è terminato. Almeno per il 2021. Durante questo lungo anno sono state affrontate le tematiche del vissuto femminile attraverso letture, scrittura, ascolti, conversazioni, confronti, momenti laboratoriali, approfondimenti, consigli di lettura e tanto altro. È possibile ascoltare e/o riascoltare i podcast di tutte le puntate su Spreaker. Letture, ascolti e visioni e le conversazioni attorno a libri, letture, luoghi della lettura che realizzate con le tante artiste, lavoratrici della musica e non solo sono disponibili sul sito del Patto per la Lettura.
Info

MOSTRE

Fino al 30 dicembre: Casa Carducci
Da lui cominciai, con lui finisco. Giosue Carducci e Dante
Orari: venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-14
Ingresso: a pagamento senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Per festeggiare il primo centenario della nascita di Casa Carducci ‒ la prima casa museo di uno scrittore aperta in Italia inaugurata il 6 novembre 1921 ‒ Casa Carducci organizza una mostra documentaria dedicata alla lunga consuetudine di Giosuè Carducci con la figura e l’opera di Dante, del quale quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte.
Info

Fino all’8 gennaio 2022: Biblioteca Salaborsa - Scuderie
Giovanni Romanini una lunga cavalcata fra le nuvole parlanti
Orari: lunedì: 14.30-20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Giovanni Romanini è stato uno dei più grandi autori che il fumetto italiano abbia avuto. La sua carriera è indissolubilmente legata all'incontro avuto negli anni sessanta con Magnus (Roberto Raviola) di cui divenne stretto collaboratore e amico. Scomparso improvvisamente il 20 marzo del 2020 ci ha lasciato con un grande vuoto. Salaborsa è felice di ospitare nei suoi spazi una mostra dedicata alla figura di un'artista, di un uomo che con la sua umiltà è stato un riferimento per molti degli autori della narrativa disegnata che si sono formati a Bologna e in Italia.
Info

Fino al 23 gennaio 2022: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
Immagina sogna disegna
Orari: lunedì: 14.30-20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
La mostra espone una selezione delle illustrazioni realizzate dagli artisti che hanno interpretato e accompagnato il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera, La Grande Macchina del Mondo. Un'iniziativa che da 15 anni coinvolge oltre centomila studenti delle scuole dell'Emilia- Romagna, con attività e laboratori dedicati a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni. 54 illustrazioni per un viaggio nelle tematiche della sostenibilità ambientale, attraverso le immagini di quattro illustratori: Maja Celija, Patrizia La Porta, Giulia Orecchia e Miguel Tanco. Gli autori e le autrici hanno preso parte al progetto didattico raccontando attraverso le loro opere il pianeta nella sua bellezza e l'importanza di un uso sempre più consapevole delle sue risorse.
Info

Fino al 2 febbraio 2022: Biblioteca dell’Archiginnasio
Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-18; domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Da 800 anni c’è un legame profondo tra Domenico e Bologna. Nel 1221 il fondatore dell’Ordine dei predicatori morì nella nostra città, tra i maggiori centri culturali dell’epoca. In rapporto simbiotico con la società urbana, i predicatori contribuirono a formare un orizzonte culturale e religioso largamente condiviso. La mostra è disponibile anche online.
Info

Fino al 13 febbraio 2022: Biblioteca Casa di Khaoula
Il mondo dei colori
Orari: lunedì 14-19; martedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Dal 10 gennaio al 13 febbraio, la mostra fotografica collettiva del Gruppo fotografico Il Mantice è un omaggio alla ricchezza cromatica del mondo che ci circonda: paesaggi, natura, manifestazioni e vari aspetti della vita sociale.
Info

Fino al 31 Marzo 2022: Biblioteca dell’Archiginnasio e Salaborsa
Teatro di natura. Biografia immaginifica di Ulisse Aldrovandi
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Un percorso espositivo diffuso in città che crea un itinerario alla ri-scoperta dei luoghi della cultura per celebrare il cinquecentenario della nascita del bolognese Ulisse Aldrovandi: l’Orto Botanico ed Erbario, la Biblioteca Universitaria a palazzo Poggi, il parco della Montagnola, il Museo Civico archeologico, la Biblioteca dell'Archiginnasio e Salaborsa ospitano i pannelli che compongono la mostra e che mettono in rilievo il legame di quel luogo con la figura di Aldrovandi. Una mappa disegnata da Michelangelo Setola accompagna i visitatori nel percorso. L’ingresso in tutte le sedi della mostra è gratuito, ma gli orari di apertura cambiano a seconda della sede.
Info