Black History Month Bologna 2023

dal 1 al 28 febbraio 2023
copertina di Black History Month Bologna 2023

Quarta edizione del Black History Month a Bologna | Rappresentazioni

Nel 2021, presentavamo il capitolo Geopolitica dei corpi ispiratosi dall’evento Le modèle Noir dell’artista Gopal Dagnogo, che indagava sulle varie rappresentazioni degli africani nella pittura in Europa dal rinascimento al ventesimo secolo.

Quest’anno la quarta edizione del Black History Month Bologna si articolerà intorno al tema Rappresentazioni che risuona con la nostra missione sul territorio di promozione e diffusione delle memorie, culture afro-discendenti e nere ma soprattutto, le creazioni, produzioni e i talenti di matrice ed espressione culturale africana attraverso una rete inter-istituzionale e culturale che si espande con il passare del tempo e lo sviluppo delle nostre attività.
La rappresentazione ha sempre da spartire con le percezioni ed esse d’altronde collegate alla memoria. Chi meglio di Cheick Anta Diop poteva fungere da mediatore in una tematica così delicata e complessa, che sottolinea il problema dell’identità culturale? Abbiamo preso spunto precedentemente dal colloquio internazionale del 2019 dell’Università di Dschang in Camerun, che si articolava intorno al tema “l’Africa nella letteratura italiana (post)coloniale, memoria, percezioni e rappresentazioni”.
Partiremo da Nations Nègres et Culture di Cheick Anta Diop per quanto riguarda l’Africa precoloniale ai fini di individuare questa mappa delle rappresentazioni e le sue implicazioni sulla percezione di sé e i vari determinismi che caratterizzano le società africane e le loro diaspore attraverso le opere delle varie generazioni di pensatori e filosofie che si sono susseguite nel decorso della ricca storia africana e le sue ramificazioni nel mondo.

Patrick Joel Tatcheda Yonkeu

Black History Month Bologna è realizzato in collaborazione con Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Tanti consigli di lettura - romanzi, memoir, saggistica - disponibili nelle biblioteche di Bologna proposti nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna

Tutto il programma bhmbo.it

info info.bhmb@gmail.com