5 marzo 2023, 18:30
copertina di Beauty and the World

Inaugurazione della mostra dedicata al nuovo albo illustrato di divulgazione

Nell’ambito del progetto di ricerca I nuovi albi illustrati di divulgazione per l'infanzia: Insegnare il mondo attraverso la meraviglia e la bellezza vincitore di un Almaidea Grant dell’Ateneo di Bologna, il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze dell’Educazione che ha come principal investigator e curatrice scientifica Giorgia Grilli, ha programmato, insieme con Bologna Children’s Book Fair, partner del progetto, la realizzazione di una grande mostra di 600 albi illustrati non-fiction che si inaugurerà nei giorni della Fiera del libro 2023. Molti degli editori da tutto il mondo che espongono in Fiera vedranno esposti i propri migliori volumi, che il gruppo di ricerca ha analizzato e raccolto in sezioni tematiche originali, presentate attraverso pannelli esplicativi. La mostra sarà allestita nella piazza coperta di Salaborsa e si varrà di un allestimento ideato insieme all’Associazione Hamelin per renderla funzionale a visite da parte di famiglie e scolaresche, per le quali si prevedono percorsi, laboratori, attività da svolgere con e grazie ai volumi esposti. Queste attività saranno a cura dell’Associazione Culturale Hamelin e della Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

lunedì 14.30-20; martedì-Venerdì 10-20; sabato 10-19; domenica chiusa

Credits

Ideazione e cura scientifica: Giorgia Grilli e Ilaria Dindelli (Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna).
In collaborazione con Hamelin. Partner: Bologna Children’s Book Fair. Con il supporto di Biblioteca Salaborsa Ragazzi.