Biblioteche di Bologna
Joelle Jolivet, Il castoro, 2011
Dai 4 anni

Schizzo in città Joelle Jolivet, Il castoro, 2011 Dai 4 anni

Due sono i protagonisti di questo libro. Da una parte c’è Schizzo, un furgoncino rosso che parte per consegnare ogni oggetto che fa parte del carico al giusto destinatario. Dall’altra, come ci suggerisce il titolo, c’è la città. Una città grande, come devono essere le città, ricca di strade, di case, di palazzi, di particolari, che si sviluppa riempiendo interamente le grandi doppie pagine e che, proprio perché è così grande, continua nelle seguenti doppie pagine e poi in quelle ancora seguenti e ancora in quelle dopo. In questo mondo di camioncini rossi, strade lunghe, città grandi, particolari infiniti il compito è quello di seguire Schizzo nelle consegne. Seguirlo vuole dire individuarlo nelle strade, cercare il suo percorso e vedere, alzando le alette che rivelano l’interno di case, palazzi, negozi,edifici pubblici coloro che le consegne stanno aspettando. Ci si muove con gli occhi, con le dita in una intricata mappa di città brulicante di vita, di attività, di stili architettonici diversi. Il testo è nel retro delle alette. È in rima e riguarda ogni singola consegna. Il fatto che poi questa brava illustratrice lavori utilizzando la linoleografia arricchisce la varietà nelle immagini che possiamo offrire ai bambini.