Biblioteche di Bologna
Emma Chichester Clark, Amz, 2011

Dai 2 anni

Pako trova un'amica Emma Chichester Clark, Amz, 2011 Dai 2 anni

Spesso capita che in prodotti editoriali per la primissima infanzia appaia la scritta \"non adatto ad un bambino di età inferiore ai 36 mesi\". A ben guardarli questi libri a volte presentano caratteristiche assolutamente interessanti per bambini anche più piccoli dell\'età segnalata. Ipotizziamo che possano essere molti i motivi che spingono gli editori ad apporre questo avvertimento, ma in generale la biblioteca si orienta a non acquistare libri che abbiano indicazioni che possano risultare fuorvianti per i genitori. Quando però capita che la cosa accada per libri di qualità davvero buona, come quello di cui ci apprestiamo a scrivere, ci sentiamo di fare un\'eccezione. Ben costruito e ben illustrato Pako trova un\'amica mostra l\'amicizia che nasce tra un cagnolino e una gattina. Le pagine sono strutturate a partire da finestrelle, elementi mobili che animano le azioni dei personaggi. Probabilmente la segnalazione dell\'età è rivolta ai genitori per il timore che i bambini, utilizzando il libro con eccessiva vivacità ed energia, lo possano rompere ingerendo parti dello stesso. D\'altro canto il cartone di cui il libro è costruito ci sembra molto resistente e anche la struttura dei meccanismi che lo compongono è ben congegnata. Il nostro suggerimento è allora quello di proporre questo libro anche a bambini più piccoli dei 3 anni suggeriti, avendo però l\'accortezza di accompagnarli nella lettura con l\'attenzione che sempre dovremmo riservare a questo momento così importante. Sicuramente ne varrà la pena visto il piacere e l\'interesse che i piccoli lettori proveranno per l\'apparire e lo scomparire dei personaggi, la dinamica delle azioni e le sorprese che ogni pagina riserverà loro.