
Il Mondo di Milo Richard Marazano, Christophe Ferreira, Renoir Comics, 2018, 2 vv. dai 9 anni
Se ti piacciono le storie che raccontano dell’esistenza di mondi paralleli e diversi dal nostro, dove c'è un protagonista che attraversa il confine tra i mondi e si avventura nell'ignoto, questo fumetto è adatto a te.
Milo è un ragazzo che vive in una casa sul fiume ed è spesso da solo. Non ha mai conosciuta la mamma e quando il papà è assente per lavoro viene affidato alla cura di tre vecchie signore che tanto assomigliano a streghe.
L’incontro con un pesce dorato e luminoso, un grosso personaggio losco con la faccia di rana e una misteriosa ragazza che Milo libera dalla sacca in cui era stata fatta prigioniera, porteranno Milo a conoscere il mondo oltre il lago e i suoi abitanti che vivono costretti ad affrontare quotidianamente un terribile stregone e le sue creature malvagie.
La storia di Milo e dei suoi amici è raccontata in due volumi.
L’intreccio, i disegni dei paesaggi e le fisionomie dei personaggi tengono conto dell’influenza di Hayao Miyazaki, maestro dell’animazione giapponese, autore di film come Totoro, La città incantata, Il castello errante di Howl.