Biblioteche di Bologna
Merlin, L’ippocampo junior , 2011
dai 4 anni

Il garage Merlin, L’ippocampo junior , 2011 dai 4 anni

Una mattina, in officina, Brontolorso si sente un po’ solo. C’è una spider rossa da aggiustare ma…dove sono finiti tutti i meccanici? Ci sono tante alette da alzare per cercarli. Saranno dentro al camion? Sotto il telone? In una macchina? Nella pompa della benzina? Una volta scovati Topojacopo, Susygnola e Cocco Drillo bisogna cercare il guasto e riparare la spider rossa. Volete dare una mano ai meccanici? Guardate sotto alle alette, aprite, chiudete e controllate bene tutti i bulloni. Poi Brontolorso dovrà fare una prova nel traffico, e forse avrà bisogno di un carro attrezzi… La storia è semplice: ci sono cinque meccanici (un coccodrillo, un orso, un’usignola e un topo dormiglione) e una spider da riparare. Per riuscirci, però, hanno bisogno dell’aiuto del lettore. Il testo dialoga con noi e ci chiede di collaborare guardando sotto le tante alette del libro. Così, insieme al guasto, i piccoli lettori scoprono i segreti dell’officina, scovano oggetti scomparsi, marchingegni meccanici e guardando dappertutto si infilano tra le righe, entrano in officina con Brontolorso e toccano letteralmente con mano il piacere di interagire con la narrazione. Un libro da sfogliare con attenzione, pieno di sorprese e di bulloni, per tutti i giovani appassionati di motori, gli amanti di macchine e cacciaviti, e per tutti i curiosi che amano giocare a nascondino. (Una domanda per i lettori: Avete trovato Topojacopo?)