Aratro ritorto

23 marzo 2022, 17:30 @ Biblioteca Amilcar Cabral
via San Mamolo, 24

Presentazione del libro

copertina di Aratro ritorto

Presentazione del libro Aratro ritorto, di Itamar Vieira Junior (Tuga, 2020).Il traduttore Giacomo Falconi ne parla con Roberto Vecchi (UNIBO) e Alessia Di Eugenio (UNIBO).

 

Nel profondo sertão baiano, le sorelle Bibiana e Belonísia, figlie di lavoratori di una fazenda, trovano sotto il letto della nonna un vecchio coltello d’argento nascosto in una valigia. Incuriosite, pagano a caro prezzo l’audacia di volerlo toccare, con un incidente che cambia per sempre le loro vite e le costringe a diventare l’una la voce dell’altra. Con il passare degli anni, quella vicinanza finisce però per dissolversi e la diversa prospettiva con cui osservano il mondo che le circonda le allontana progressivamente. Mentre Belonísia si dedica volentieri al lavoro nei campi e al sostegno al padre, Bibiana si rende conto ben presto della condizione di servitù a cui la sua famiglia è sottoposta da decenni e decide di lottare in difesa del diritto alla terra e contro lo sfruttamento dei lavoratori.
Con una trama intessuta di antichi segreti che ha quasi sempre le donne come protagoniste, e all’ombra delle disuguaglianze che si estendono fino all’odierno Brasile, Aratro ritorto è un’opera polifonica, epica e commovente che racconta una storia di vita, morte, lotta e redenzione.
Un romanzo lirico, realista e magico, degno della migliore tradizione letteraria baiana. Un vero e proprio atto di ribellione sociale, razziale e di genere.

Partecipazione gratuita, è consigliata la prenotazione telefonando o mandando una e-mail tel. 051 581464 email:amicabr@comune.bologna.it  Per accedere Green Pass "rafforzato" e mascherina FFP2