Ad occhi aperti. Disegnare il contemporaneo

19 set 2023
copertina di Ad occhi aperti. Disegnare il contemporaneo

Dal 18 al 26 novembre 2023, a Bologna, il progetto che raccoglie l’esperienza di BilBOlbul e la porta nel presente

Ad occhi aperti è un progetto dedicato al fumetto, all'illustrazione e al disegno in ogni sua forma. Inaugura con la prima edizione nel 2023 (Bologna, 18 - 26 novembre), ma poggia sull’esperienza di BilBObul Festival Internazionale di fumetto che Hamelin ha organizzato dal 2007 al 2021 e che ha rappresentato un tassello importante nello sviluppo del fumetto in Italia.
Ad occhi aperti raccoglie questa eredità e continua a esplorare il fumetto e il disegno contemporaneo mettendo al centro la pratica artistica nella sua dimensione collettiva e nel suo rapporto con il territorio.

Ad occhi aperti vuole essere un luogo di incontro: tra la rete di realtà, istituzionali e indipendenti, che costituisce la comunità del fumetto bolognese e gruppi esterni, tra artistə di età e background diversi, tra comunità che spesso rimangono separate per età, estrazione sociale o culturale.
Il progetto, a cura di Hamelin, gode del sostegno del Settore Biblioteche e Welfare culturale.