Nuove regole per accedere alle biblioteche, da venerdì 6 agosto è obbligatorio il green pass
Da venerdì 6 agosto, in seguito all'entrata in vigore del decreto legge 105/2021, per accedere alle biblioteche comunali sarà obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto green pass.
La verifica della certificazione avviene all'ingresso delle biblioteche tramite esibizione del green pass in formato digitale o cartaceo insieme a un documento di riconoscimento valido. A tutela della privacy i dati personali del titolare vengono solo letti, tramite l'app nazionale VerificaC19, ma non registrati.
Il green pass non è richiesto per le persone escluse per età dalla campagna vaccinale (fino al compimento dei 12 anni) oppure esenti sulla base di motivazioni mediche certificate. In attesa della Certificazione digitale dedicata prevista, finché questa non sarà disponibile, possono essere utilizzate certificazioni rilasciate in formato cartaceo.
La certificazione verde, rilasciata dal Ministero della Salute, si può ottenere:
- dopo essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi;
- dopo aver fatto la vaccinazione anti Covid-19 (viene emessa sia alla prima dose, sia al completamento del ciclo vaccinale);
- dopo essere risultati negativi a un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore.
Per la sola restituzione dei libri/cd/dvd non è necessario avere la Certificazione verde COVID-19: si potranno lasciare all'ingresso senza entrare in biblioteca.
Maggiori informazioni sul green pass sono disponibili QUI.