Leila in biblioteca. Per un futuro sempre più sostenibile
![copertina di Leila in biblioteca. Per un futuro sempre più sostenibile](https://assets.culturabologna.it/9ab1cc49-0168-4eb6-9e3a-cfd4aa90a7a7-leila-in-biblioteca.jpg/825a5706d2315124f4bf2075c60ad9583c1e4783.jpg)
La Biblioteca degli oggetti già attiva in Salaborsa si estende anche alle biblioteche Luigi Spina - Casa Gialla e Jorge Luis Borges
Vuoi prendere e offrire in prestito un frullatore, un attrezzo o un aspirapolvere in biblioteca?
Grazie alla collaborazione tra il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna e l’Associazione Leila Bologna - La biblioteca degli oggetti, da dicembre 2023 puoi farlo in più sedi, con il progetto Leila in biblioteca, sostenuto dal contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Il servizio di prestito e condivisione degli oggetti già attivo in Salaborsa (il martedì dalle ore 16 alle 19), sarà offerto anche dalla Biblioteca Luigi Spina - Casa Gialla (dal 2 dicembre, il martedì dalle ore 16 alle 19) e dalla Biblioteca Jorge Luis Borges (dal 14 dicembre, il giovedì dalle ore 16 alle 19).
Leila in Biblioteca ha l’obiettivo di promuovere la cultura della condivisione e favorire l'economia circolare, attivando buone pratiche di consumo che implichino la messa in comune, il prestito, il riuso di prodotti già esistenti, generando riduzione degli sprechi, risparmio economico e relazioni basate sulla cultura della fiducia.
Come funziona il servizio di condivisione degli oggetti:
- tesseramento presso l’Associazione Leila Bologna, gratuito se in possesso della tessera delle biblioteche del Comune di Bologna;
- condivisione di almeno un oggetto;
- prestito e restituzione dell’oggetto.