Il carteggio di Giovanni Capellini

17 nov 2022
copertina di Il carteggio di Giovanni Capellini

Nuova banca dati su Archiweb

Nel 2022 in occasione del centenario della morte del geologo, paleontologo e senatore Giovanni Capellini e del lascito del suo carteggio arrivato qualche giorno prima della sua morte, la Biblioteca dell’Archiginnasio mette a disposizione di studenti, ricercatori, storici e curiosi la banca dati Il Carteggio di Giovanni Capellini, a conclusione del progetto avviato nel 2019.

La banca dati è stata realizzata sulla base dell’inventario a stampa pubblicato nel bollettino «L'Archiginnasio» del 1928 e del 1929, aggiornato, corretto (in particolare per quanto riguarda i nominativi dei mittenti) e integrato con l'inserimento di informazioni essenziali per ciascuna lettera. La consultazione online offre inoltre nuove possibilità di ricerca e di esplorazione del fondo.Questo enorme carteggio documenta l’attività scientifica, politica e istituzionale di Capellini per un arco di tempo di circa sessant’anni, dal 1858 al 1921, mettendo in luce le relazioni con personalità di rilievo nazionali e internazionali, tra cui geologi, paleontologi, archeologi, politici e letterati come Giovanni Gozzadini, Giosuè Carducci, Charles Lyell e Richard Owen.
Ad oggi sono presenti oltre 29.000 lettere, tra messaggi ricevuti e minute di lettere inviate, suddivise in più di 4.300 fascicoli intestati ad altrettanti corrispondenti. Il carteggio pervenuto all’Archiginnasio costituisce una parte del nucleo originale dell’archivio di Giovanni Capellini; altra parte della documentazione è conservata presso il Museo geologico Giovanni Capellini dell’Università di Bologna e presso l’Accademia Lunigianese di Scienze alla Spezia, dove la banca dati sarà presentata in occasione del Convegno storico Giovanni Capellini scienziato nell’Italia unita, il 25-26 Novembre 2022.

La scheda descrittiva sintetica del fondo speciale Giovanni Capellini è pubblicata in Fondi nel Web, guida online ai fondi archivistici e documentari dell'Archiginnasio.

La progettazione e realizzazione del sito web è di Rita Zoppellari, la progettazione risorse informative, consulenza archivistica, supervisione banca dati è di Maria Grazia Bollini e Patrizia Busi della Sezione Manoscritti e rari e Gabinetto disegni e stampe della Biblioteca dell’Archiginnasio.
La banca dati è stata realizzata dalla Biblioteca dell'Archiginnasio a cura di Teresa Di Lullo.