Biblioteche di Bologna
copertina di In riva al mare...il mio primo album fotografico
Nathalie Seroux

In riva al mare...il mio primo album fotografico

Camelozampa, 2025
Consulta il catalogo

dai 18 mesi

Camelozampa pubblica per la prima volta in Italia Nathalie Seroux, fotografa e autrice francese specializzata in libri per l’infanzia, inserendola nella sua collana “A bocca aperta” dedicata ai piccolissimi, accanto ad altre grandi autrici come Helen Oxenbury e Tana Hoban.

Questo album fotografico cartonato ci è sembrato perfetto da presentarvi durante la stagione estiva, perché accoglie al suo interno tutti quegli elementi che al mare si possono vedere, raccogliere, toccare, indossare, sperimentare e che magari, anche una volta tornati a casa, si potranno ripercorrere sfogliando il libro come una collezione di ricordi delle vacanze trascorse. La struttura delle pagine è fissa: ognuna di esse ospita una grande fotografia al centro e sotto una didascalia con il nome dell’elemento raffigurato, un invito ad arricchire il proprio vocabolario con nuove parole con cui nominare il mondo dentro e fuori dalla pagina. Sabbia e ciottoli, alghe e melma, conchiglie e ostriche, tramonto e scogli: le foto affiancate interagiscono e dialogano l’una con l’altra e uno dei tanti spunti che il libro offre è quello di cogliere quali legami intercorrono fra le immagini.

Il formato robusto con gli angoli arrotondati, le fotografie curatissime, l’impaginazione pulita su sfondo bianco, le parole precise sono tutti elementi che lo rendono un libro di grandissima qualità per i più piccoli (e non solo).

Nella speranza che Camelozampa pubblichi altri titoli in italiano di Nathalie Seroux, potete intanto trovare in biblioteca anche À la ferme, un altro album fotografico di questa autrice dedicato alla fattoria (in lingua originale francese).