Dove vai Riccioli d’oro?
dai 4 anni
Dopo aver vinto la menzione speciale nella categoria “Fiction” al Bologna Ragazzi Award 2025, Boucle d’or en chemin della pittrice e illustratrice francese Caroline Gamon arriva in Italia grazie a L’ippocampo edizioni con il titolo Dove vai Riccioli d’oro?. L’albo rivisita la fiaba classica di Riccioli d’oro e i tre orsi, mettendo in dialogo la tradizione pittorica e fiabesca con la cartotecnica e il design più contemporaneo.
Riccioli d’oro è una bambina minuscola e agli occhi della mamma tutto sembra “troppo”: lei è troppo piccola, la casa troppo nascosta, il bosco troppo grande. Ma nonostante i divieti della mamma, mentre raccoglie un mazzolino di fiori per lei, Riccioli d’oro si accorge di aver camminato più del dovuto e di essersi addentrata nel folto della foresta, dove scopre una casetta con tre ciotole, tre sgabelli e tre lettini.
Il testo del libro è essenziale e ritmato, e molto spesso lascia spazio alle rigogliose illustrazioni a tutta pagina, dove l’elemento naturale non fa solo da sfondo ma reclama la sua centralità. Così come Riccioli d’oro gironzola sul limitar del bosco prima di addentrarsi nella foresta, anche questo libro si muove sulla soglia, sul crinale fra grande e piccolo, fra interno ed esterno, fra tradizionale e contemporaneo. Dove vai Riccioli d’oro? è un libro che va gustato da vicino, fin dalla copertina in tessuto, per poter godere delle stupende illustrazioni, arricchite di fustellature che invitano a guardare attraverso, e per avventurarsi insieme alla protagonista nel suo viaggio di crescita e di scoperta.