Biblioteche di Bologna
copertina di Boing / Ping Pong / E dopo?
Katsumi Komagata

Boing / Ping Pong / E dopo?

traduzione di Lisa Topi
Topipittori, 2025
Consulta il catalogo

da un anno

Non possiamo nascondere la gioia per l’arrivo di questi libri di Katsumi Komagata e siamo molto grate a Topipittori per la possibilità di far conoscere a lettori e lettrici italiane questo immenso autore e designer giapponese, morto nel 2024 all’età di 70 anni dopo una vita dedicata alla progettazione di libri per la prima infanzia.

Le novità che vi presentiamo questo mese sono tre libri che condividono lo stesso formato piccolo e maneggevole, perfetto per piccole mani. Le pagine leggere piene di buchi e fustellature sono un vero e proprio invito all’interazione e alla scoperta.
Boing ha per protagonista un punto nero che muta forma (e nome); in Ping Pong un puntino arancione si moltiplica pagina dopo pagina; E dopo? fin dal nome incoraggia il giro pagina, che innesca una catena di trasformazioni: orso, pesce, serpente e così via. In Boing e Ping Pong, le metamorfosi e le moltiplicazioni sono accompagnate da onomatopee, mentre E dopo? è completamente senza parole. La costruzione della pagina è ideale per piccoli occhi che iniziano a osservare: gli sfondi bianchi dominano, le linee delle immagini sono pulite e le forme geometriche essenziali, espressione di quel minimalismo che è la cifra di Komagata.

Queste pagine invitano i lettori e le lettrici piccole a fare pratica del libro con le mani, con gli occhi e con la voce.
Confidiamo che anche altri titoli di questo grande autore siano presto pubblicati nel nostro Paese.