Gli esordi nel giornalismo
Gli esordi nel giornalismo

Fra i molti che rievocano il proprio rapporto con Benni nei giorni della sua morte c’è Italo Cucci, che intervistato da Andrea Bonzi racconta su «il Resto del Carlino» di come sia stato proprio lui nel 1972 a fare entrare il futuro scrittore nella redazione del principale quotidiano cittadino. Lo sceglie infatti - quasi imponendolo all’interno di un periodico di pretto stampo conservatore - per scrivere alcuni articoli ironici sulle Olimpiadi estive di Monaco. I pezzi di Benni verranno sospesi dopo l’attentato contro gli atleti di Israele che segnò quella manifestazione, avvenuto nella notte fra il 4 e il 5 settembre.

Nelle prossime immagini proponiamo due degli articoli di Benni, che se non costituiscono il suo esordio in campo giornalistico sono comunque fra i primi esempi del suo impegno sui periodici, che continuerà per tutto l’arco della sua carriera, in forme e con modalità molto varie. Proprio questa «scuola del pezzo breve» (Leggere, scrivere, disobbedire, p. 15) che è la scrittura giornalistica sarà fondamentale per la nascita di Bar Sport, non solo perché offrì a Benni una palestra in cui affinare la forma racconto, ma anche perché, più concretamente, molti dei racconti del libro vennero prima pubblicati su alcuni dei periodici con cui lo scrittore collaborava.

 

Andrea Bonzi, Gli esordi con il Carlino nel 1972. «I suoi Giochi unici e divertenti», «il Resto del Carlino», 10 settembre 2025, p. 5.

Collocazione: 19/1