Libraries in Bologna
Reading group

Leggere strano

cover of Leggere strano
Contacts Biblioteca J.L. Borges Via dello Scalo 21/2, 40131 Bologna tel: 0512197770 bibliotecaborges@comune.bologna.it Website

Gruppo di lettura | Biblioteca J.L. Borges

Quando e dove

Il gruppo si incontra in biblioteca un venerdì al mese, alle 17.30.

Come

Durante gli incontri ci si confronta su uno o più libri scelti il mese precedente, tra quelli proposti dalla bibliotecaria o suggeriti dai partecipanti. 
Il gruppo è uno spazio di condivisione aperto a chiunque voglia partecipare. La partecipazione è libera ma è necessario iscriversi (max. 20 partecipanti)

Sul gruppo di lettura

Leggere Strano è il gruppo di lettura della biblioteca Borges pensato per esplorare storie sconosciute e affascinanti, nuovi filoni della letteratura emergente e tanto altro!

Info e contatti

Biblioteca Jorge Luis Borges | bibliotecaborges@comune.bologna.it
Telefono 0512197770

Upcoming events
gruppo di lettura | stagione 2026/27
  • September 11, 2026, 5:30 PM
  • October 9, 2026, 5:30 PM
  • November 6, 2026, 5:30 PM
  • December 4, 2026, 5:30 PM
  • January 15, 2027, 5:30 PM
  • February 12, 2027, 5:30 PM
  • March 12, 2027, 5:30 PM
  • April 9, 2027, 5:30 PM
  • May 7, 2027, 5:30 PM
  • June 4, 2027, 5:30 PM
Reading
Il cielo è dei violenti
by Flannery O'Connor
cover of Il cielo è dei violenti
Where can I find this book in Bologna?
Abstract
Francis Marion Tarwater è stato costretto a crescere fin dall'età di quattro anni con il prozio Mason, un fanatico religioso che vive come un eremita nei boschi, è convinto di essere un profeta e ha sottratto il bambino al nipote Ryber, un maestro elementare che vive seguendo i dettami della ragione e della scienza. Quando Mason muore, Francis, ormai quattordicenne, torna a casa di Ryber, ma con una missione da compiere. Deve battezzare a ogni costo Bishop, il figlio del maestro, che a detta del prozio è nato «deficiente» per grazia divina. Comincia così una guerra senza esclusione di colpi, nella quale Ryber cerca in ogni modo di riportare Francis alla ragione e alla «normalità», mentre nella mente del ragazzo continuano a risuonare gli insegnamenti di Mason, e il richiamo di una fede tanto brutale quanto potente e liberatoria. Riproposto da minimum fax in una nuova traduzione a sessant'anni dalla sua pubblicazione, nel 1960, Il cielo è dei violenti è considerato una pietra miliare della letteratura americana: un esempio della sensibilità gotica e della potenza satirica che convergono nell'opera di Flannery O'Connor.