Stefano Benni, Bar Sport. L'audiolibro (2020)
Stefano Benni, Bar Sport. L'audiolibro (2020)

Di Bar Sport è disponibile, nella biblioteca digitale Emilib a cui aderiscono le biblioteche del Comune di Bologna, anche l’audiolibro, letto da David Riondino. Non sorprende che anche nell’immagine che fa da “copertina virtuale” compaia una Luisona antropomorfizzata.

Il 29 marzo 2011, quando il formato audiolibro era ben lungi dal diventare un fenomeno diffuso come lo è oggi, Benni pubblicò su «la Repubblica» l’articolo La magia della storia raccontata ad alta voce, in cui esprime pieno apprezzamento per questa nuova forma di diffusione della letteratura e delle storie che normalmente siamo abituati a leggere. Benni vede nell’ascolto del libro un modo di tornare alla magia del racconto orale, inteso anche come momento di comunità. L’articolo infatti amplia il discorso e dallo specifico dell’audiolibro passa a ragionare dell’incanto della lettura ad alta voce in generale. Non si tratta però di entusiasmo acritico: Benni era ben conscio che anche la lettura ad alta voce - che rimane comunque altra cosa rispetto al racconto orale, dal momento che si parte comunque da un testo scritto - deve essere “fatta bene”. «Come esistono i brutti libri, esistono i brutti audiolibri», scriveva in quell’occasione.

Rileggendo questo articolo, acquista ancora più significato l’invito di Niclas Benni, a cui abbiamo già accenato in precedenza, a leggere i libri del padre ad alta voce, come è stato fatto durante la maratona di lettura organizzata all’Arena del Sole del 13 settembre 2025.

 

Stefano Benni, Bar Sport, letto da David Riondino, Emons Audiolibri/Feltrinelli, 2020.