Embrioni di Bar Sport / 2
Embrioni di Bar Sport / 2

Altri racconti che si ritrovano in Bar Sport escono su «Il Mago», una delle più importanti e durature riviste di fumetti nate in quegli anni.

Eccone l’elenco:

  • Il grande Pozzi (n. 19, ottobre 1973, p. 48-52): in questa occasione la rivista dedica la copertina al racconto di Benni.
  • Viva Piva (n. 20, novembre 1973, p. 28-31): nel film Bar Sport, che uscirà nelle sale nel 2011 e di cui parleremo più avanti, sia questo racconto che Il grande Pozzi diventano due cortometraggi animati, raccontati agli avventori del bar da Claudio Bisio, che interpreta il tecnico. Nelle interviste che corredano il DVD, il produttore Giannandrea Pecorelli ricorda che questi due racconti erano già stati pubblicati su una rivista, senza specificare di quale si trattasse. Era appunto «Il Mago». Forse il fatto che fossero usciti in prima istanza su un periodico di fumetti, e fossero corredati da alcune illustrazioni, influenza l’idea di trasporli con il linguaggio dell’animazione. Disegnatore e regista dei due cortometraggi animati è Giuseppe Laganà.
  • Al bar (n. 41, agosto 1975, p. 94-95): corrisponde al racconto Notte d’estate.
  • I ricordi del professor Latorre (n. 45, dicembre 1975 p. 94-96): diventerà, con un certo numero di modifiche, il racconto Il professore.
  • Tipi da bar: il bambino che compra il gelato (n. 49, aprile 1976, p. 33): corrisponde a Il bimbo del gelato. Come già visto, era già stato pubblicato l’anno precedente su «il Foglio di Bologna». Quando viene riproposto su «Il Mago» è appena uscito Bar Sport, che infatti viene promosso sulla pagina in cui si trova questo breve racconto. 

 

La Biblioteca dell’Archiginnasio non possiede la rivista «Il Mago». Ringraziamo la Biblioteca Salaborsa per averci fornito le riproduzioni.

«Il Mago. La rivista dei fumetti», II, n. 19, ottobre 1973, copertina.

Collocazione: Biblioteca Salaborsa, PDEP* 741.5 MAG 1973