In vino felicitas. Manifesto per una vita larga (e felice)

January 8, 2026, 6:00 PM

con Andrea Casadio, Alberto Grandi e Maria Fiorenza Caboni

cover of In vino felicitas. Manifesto per una vita larga (e felice)

Nel vino non c’è solo l’alcol: c’è un po’ di felicità, di memoria, di convivialità. Eppure, tra tutte le nuove paure moderne ce n’è una che sta guadagnando sempre più adepti: la fobia dell’alcol. Non quella dei medici, ma quella diffusa tra le persone comuni che inorridiscono se si osa ordinare un bicchiere di vino con un piatto di pasta. Il dottor Andrea Casadio e il professor Alberto Grandi si interrogano sui rischi e i benefici del vino e delle bevande alcoliche, e non, per la nostra salute. Il benessere non si misura solo in milligrammi per decilitro. Ciò che conta è la misura, la saggezza, la capacità di godersi le cose senza lasciarsene dominare. 

Giovedì 8 gennaio alle 18 in Piazza Coperta, Andrea Casadio e Alberto Grandi parlano del loro libro In vino felicitas. Manifesto per una vita larga (e felice)(Wingsbert House, 2025) con Maria Fiorenza Caboni

Ingresso libero

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche