Libraries in Bologna
cover of Le chat est trop
Bastien Contraire

Le chat est trop

la Partie, 2025
Browse the catalogue

dai 2 anni

La novità che vi presentiamo ad aprile per i piccolissimi è un cartonato in lingua francese che offre un racconto inedito degli animali, qui ritratti nei loro eccessi: la lumaca è troppo lenta e spunta soltanto da un angolino, il boa è troppo lungo e non ci sta tutto, nemmeno nella doppia pagina, la lepre è troppo veloce e ne intravediamo solo la coda e le zampe posteriori nel margine destro. Nella seconda metà del libro, cambia l’impostazione e gli animali vengono raffigurati per intero, ma sempre con qualcosa di esagerato: il coccodrillo è troppo spaventoso, il gallo troppo rumoroso, il maiale troppo sporco.
C’è un solo animale indubbiamente perfetto ed è il gatto, ma ora sta dormendo e per svegliarlo lettrici e lettori sono chiamati a interagire con il libro e vedere che succede (impossibile non pensare a Il libro gatto di Minibombo).
Le chat est trop è un albo davvero ben costruito e molto intelligente, come sanno esserlo i libri di Bastien Contraire, il cui ingegno si intreccia qui alle delicate illustrazioni a matita di Caroline Cruzinha, stagliate su ampi sfondi bianchi che stimolano lettori e lettrici a immaginare cosa accade fuori dalla pagina e quali parti degli animali non si vedono. Fra gli stratagemmi messi in campo da questo libro, si aggiunge anche un’altra trovata brillante: non vi sveliamo troppo, ma occhio ai caratteri tipografici, perché fra le lettere c’è sempre qualcosa che richiama l’animale raffigurato e il suo “eccesso”.
Vi invitiamo a scoprire anche le altre opere di Bastien Contraire presenti in biblioteca: Intrusi / Les intrus, Al contrario, Dinosauri / Dinosaures e Les animaux.