copertina di Progetti speciali

Progetti speciali

Le cattive biblioteche costruiscono collezioni, le buone biblioteche costruiscono servizi e le ottime biblioteche costruiscono comunità.
David Lankes


  • Liquid Lab
    Liquid Lab è il progetto di welfare culturale del Comune di Bologna, rivolto a tutta la cittadinanza, che lancia una nuova idea di biblioteca come fucina di idee in cui apprendere e sperimentare nel campo dei nuovi linguaggi e delle tecnologie, oltre che in quello della lettura.
  • Emergenza Ucraina | Le biblioteche consigliano
    In questa pagina abbiamo raccolto informazioni pratiche, notizie sicure sulla situazione, consigli di lettura e corsi di lingua disponibili a Bologna.
  • Città di carta
    Entriamo nel mondo delle nostre biblioteche con una mostra virtuale e un video realizzati dagli studenti di un corso di formazione della Cineteca di Bologna.
  • Popup
    È il progetto che porta le biblioteche comunali a uscire dai propri muri per aumentare gli spazi dedicati allo studio e alla lettura, verso la costruzione di una grande biblioteca diffusa su tutto il territorio cittadino.
  • Un libro di benvenuto
    Il Comune e le biblioteche di Bologna, in collaborazione col programma nazionale di promozione della lettura Sesto senso, danno il benvenuto alle bambine e ai bambini nate e nati quest'anno col dono di un libro.
  • Pane e Internet
    Nelle biblioteche del Comune di Bologna riprendono le attività di facilitazione digitale Pane e Internet.
  • Patti educativi di Comunità
    Il Comune di Bologna, in applicazione del Piano Scuola 2021-2022, in particolare l’art. 2, predispone la sottoscrizione di specifici accordi e Patti educativi di comunità tra Enti locali, Istituzioni, Terzo settore e scuole, così da concorrere all’arricchimento dell’offerta formativa e didattica.
Contenuto inserito il 21 ott 2021 — Ultimo aggiornamento il 15 set 2022
In copertina: © Lorenzo Bettini, Janaima Costantini, Sara Fabbiani, Beatrice Fiore.
Dove non diversamente segnalato, i contenuti si intendono liberamente utilizzabili purché se ne citi esplicitamente la fonte e siano a loro volta condivisi. Licenza Creative Commons Attribuzione - condividi allo stesso modo (CC BY-SA 4.0).