27 novembre 2023, 16:45
copertina di M'ILLUMINO DI SENSO

Incontro sulla poesia nell’ambito di La Voce Regina

La poesía è noiosa inutile e incomprensibile, questa la definizione più frequente da parte di ragazze e ragazzi delle scuole secondarie. Forse per queste convinzioni la maggior parte di loro non legge poesíe e non conosce l’opera degli autori contemporanei.

A partire dall’ascolto delle voci presenti nell’archivio multimediale di poesía La Voce Regina proponiamo un incontro di riavvicinamento alla parola, al suo valore e al suo profondo significato. Sarà un breve percorso esperienziale e non concettuale basato sull’imparare facendo, nel senso di utilizzare tutte le proprie competenze: emotive sensoriali immaginative e cognitive.

Si daranno indicazioni per una didattica ludica della poesia e metodologie di scrittura dove il gioco è sempre protagonista, con l‘obiettivo di considerare la poesia come una preziosa possibilità per esprimere il proprio mondo interiore senza paure e timori reverenziali.

• Lunedì 27 novembre, ore 16:45

A cura di Roberto Pasquali, presidente dell‘Associazione A.I.P.I. e coordinatore dell‘archivio di Poesia La Voce Regina.

La Voce Regina è un archivio multimediale di poesia contenente le voci originali di poeti e poete. Ideato da Roberto Pasquali ed Enzo Minarelli nel 2006, l’archivio è in continua evoluzione.

Ingresso libero con prenotazione consigliata.

Informazioni e prenotazioni:

0512197770