@Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, Vicolo Bolognetti 2 - 40125 Bologna
24 giugno 2023, dalle 15:00 alle 17:30
copertina di Una città ideale - Realtà virtuale ed architettura con Minecraft (febbraio-giugno 2023)

Costruiamo insieme un mondo sostenibile con Minecraft!

Minecraft è un ‘luogo’ in cui si scava (‘mine’) e costruisce (‘craft’) con diversi tipi di blocchi 3D, all’interno di un mondo digitale fatto da diversi tipi di terreni e habitat da esplorare.

Nel mondo virtuale e colorato di questo gioco il sole sorge e tramonta, si raccolgono materiali e si costruiscono ambientazioni e congegni. E’ da qualche anno che questo videogioco viene utilizzato con successo anche nella didattica e nella trasmissione di diversi insegnamenti come anche la cittadinanza attiva e la riqualificazione urbana: è proprio questo l’obiettivo del percorso, fornire le conoscenze e le competenze necessarie a progettare e ricostruire luoghi urbani, quelli che abitiamo tutti i giorni ma affidandoci a nuove consapevolezze ed analizzandone tutti gli aspetti, sia positivi che negativi, in un’ ottica di sostenibilità ambientale e sociale.

Per ragazze/i dai 10 ai 16 anni

A cura di: Urban Lab