La Marcia su Roma: una farsa grottesca!

@Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna
23 novembre 2022, 17:00
copertina di La Marcia su Roma: una farsa grottesca!

Presentazione del libro di Marco Mondini.

Piero Di Domenico e Andrea Meneghelli presentano insieme all’autore Marco Mondini Roma 1922. Il fascismo e la guerra mai finita (il Mulino. 2022). Coordina Jadranka Bentini.
Proiezione di immagini d’epoca e filmati.

L’ascesa al potere del fascismo e il suo atto culminante, la cosiddetta marcia su Roma, possono essere capiti solo all’interno di un quadro più vasto, quello di un’Europa incapace di chiudere i conti con la Grande guerra. E se furono soprattutto i paesi sconfitti a scoprire che uscire dalla cultura dell’odio e della violenza quotidiana non era facile, frustrazione, scontento e desiderio di rivalsa si impossessarono anche degli italiani che pure – almeno formalmente – la guerra l’avevano vinta. Marco Mondini compone la storia corale e implacabile di un’Italia in cui la lotta politica si trasforma in guerra civile e che scivola via via verso il lungo ventennio della dittatura fascista.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.