11 aprile 2024, 17:30
copertina di Quelli di sopra e quelli di sotto

Incontro con l’autrice cilena Paloma Valdivia. Per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni

In occasione della 61° edizione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi l’autrice e illustratrice cilena Paloma Valdivia incontra in biblioteca bambine e bambini dai 4 ai 7 anni per un laboratorio a partire dalla lettura del suo libro Quelli di sopra e quelli di sotto (Kalandraka, 2009).

Al termine della lettura bambine e bambini, con l’aiuto dell’autrice, disegneranno su di un foglio steso a terra e diviso a metà da una linea rossa come vivono il loro quotidiano da un lato e come immaginano che le cose accadano dall'altro.

L’incontro, realizzato in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica del Cile a Bologna, si terrà giovedì 11 aprile alle 17.30 nella Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima dell'attività. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051 219 4411 negli orari di apertura della biblioteca.

L’evento fa parte di BOOM! Crescere nei libri, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, curato dal Settore Biblioteche e Welfare culturale e Hamelin Associazione Culturale, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Paloma Valdivia è illustratrice, editor e autrice di libri per bambine e bambini. Ha studiato design presso la Pontificia Universidad Católica del Cile, ha conseguito un master in Illustrazione Creativa presso la Escola EINA di Barcellona, Spagna, e un altro in Antropologia e Comunicazione Audiovisiva presso la Pontificia Universidad Católica del Cile.

Attualmente ha pubblicato più di 30 titoli, tradotti in quindici lingue. Quello che più la appassiona sono i libri, le storie, le immagini, ma soprattutto l'infanzia, come quel luogo che tutti abitiamo, quel territorio sacro che va protetto sopra ogni cosa. Il suo lavoro è stato riconosciuto a livello internazionale, tra i suoi premi spiccano il Grand Prix della Biennale di Illustrazione di Bratislava 2023 (Slovacchia), il Green Island Nami Concours 2023 (Corea), la nomination al Premio Hans Christian Andersen 2024 (Danimarca) e il New York Times Best Children’s Book of 2022 per El Libro de las Preguntas (USA).

Le sue opere più note sono Los de Arriba y los de abajo (Kalandraka, Spagna 2009), Es Así (Fondo de Cultura Económica, Messico 2010), Nosotros (Amanuta, Cile 2014) e El libro de las Preguntas di Pablo Neruda (Enchanted Lion Books, USA 2022). Paloma è anche editor e insieme a Mónica Bombal dirige Ediciones Liebre, casa editrice dedicata all'infanzia che è stata nominata per il premio BOP come miglior casa editrice per bambini e bambine dell'America Latina e dei Caraibi negli anni 2023 e 2024.