20 aprile 2023, 16:30
copertina di Proust au fil du temps

Presentazione del volume curato da Annamaria Laserra 

Presentazione del volume Proust au fil du temps a cura di Annamaria Laserra (Napoli, Liguori, 2023)

Saluti 
Martine Pagan-Dalarun, Direttrice dell’Alliance Française di Bologna, Maurizio Ascari, Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna

Modera: Elisa Rebellato, Responsabile della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio

Intervengono: Joseph BramiFabio Libasci, Eleonora Sparvoli, Annamaria Laserra

A cento anni dalla morte, Proust au fil du temps ripercorre lo spazio polifonico dell'opera proustiana attraverso le riflessioni elaborate, nei loro rispettivi campi, da letterati, filosofi e storici italiani, francesi, belgi e americani, le cui voci, precedute da quelle di alcuni poeti, si uniscono ai disegni di un artista e allo spartito di un compositore; si lasciano cioè idealmente patrocinare da Bergotte, Elstir e Vinteuil, i tre artisti della Recherche.
Il volume, curato da Annamaria Laserra, si apre su due poemi di Valerio Magrelli e Daniele Petruccioli e su una prosa poetica di Daniel Cohen. Seguono, nell’ordine,  i saggi di Georges Didi-Huberman, Luca Bevilacqua, Annamaria Laserra, Eugène Nicole, André Benhaïm, Joseph Brami, Stéphane Massonet, Eleonora Sparvoli, Manuela Bertone, Arnaud Blin, Mauro Carbone, Jean-Michel Royinframmezzati da una partitura musicale di Alberto Caprioli e da alcune illustrazioni proustiane di Gianfranco Russo.

 

Seguirà alle ore 21 presso l’Alliance Française, Via de’ Marchi, 4, 
il concerto Autour de Marcel Proust
Roberto Noferini, violino, Chiara Cattani, pianoforte. Musiche di Claude Debussy, César Franck, Richard Wagner, Alberto Caprioli (prima esecuzione italiana)

Approfondimenti