10 novembre 2023, dalle 10:00 alle 13:00
copertina di Porticando il dna della cittá

I risultati delle attività del progetto

Si celebra con una conferenza aperta al pubblico, la conclusione dell’edizione 2022-2023 di Tre Istituzioni e un Patrimonio, il programma operativo della Regione Emilia-Romagna, che promuove azioni di partnership allargate nel territorio per la riscoperta e il recupero di patrimoni culturali in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
PORTICANDO IL DNA DELLA CITTÀ è il progetto dedicato al patrimonio “portici” della città di Bologna, che ha messo in campo l’operatività  di oltre 50 studentesse e studenti dell’Accademia e ha riunito importanti Istituzioni locali in una osmosi sinergica e fruttuosa:  Regione Emilia-Romagna, Accademia delle Belle Arti di Bologna e Comune di Bologna, alle quali si aggiungono l’Esercito per il Circolo Unificato di Palazzo Grassi e la Biblioteca dell’Archiginnasio. Contestualmente alla conferenza saranno esposti in sala alcuni dei materiali cartacei restaurati: due disegni di Pio Panfili dell’Archiginnasio facenti parte del celeberrimo nucleo di disegni della città di Bologna e un suggestivo Album Fotografico inedito dal titolo A colpi di piccone conservato presso l’Archivio Liber Paradisus Comune di Bologna.

PROGRAMMA
Introduce e coordina Valentina Orioli, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna - Cristina Ambrosini, Responsabile Settore Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna - Rita Finzi, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna - Ten. Col. Mario Federico, Direttore di Palazzo Grassi sede del Circolo Unificato Esercito Emilia-Romagna
11.00-12.30 | gli studenti e le studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna presentano i risultati dei cantieri. Modera Camilla Roversi Monaco, referente del progetto per l’Accademia di Belle Arti di Bologna
• Cantiere restauro e rimozione graffiti dal tabernacolo Madonna con Bambino in Via Belle Arti 30