dal 5 al 17 febbraio 2024
copertina di Pinocchio il burattino senza età

100 tavole d’autore in mostra.

Nel 1953, Dina Rinaldi, direttrice del il Pioniere, propone a Gianni Rodari, allora redattore del giornalino, la rivisitazione, attraverso disegni e testi, della famosa fiaba le avventure di Pinocchio del grande Carlo Collodi. La scelta del disegnatore ricade su Raoul Verdini. Ne nascono oltre 200 tavole a colori realizzate accompagnate da altrettante filastrocche in rima baciata del miglior Rodari, che raccontano con brio e ironia, la storia. Il racconto di Pinocchio sarà pubblicato a puntate dal numero 37 del 1954 al numero 16 del 1955.

Dal 5 al 17 febbraio in Piazza Coperta e in Scuderie sono esposte 33 pagine del giornalino, riproduzioni dagli originali in carta fotografica accompagnate da un audio video. In mostra anche le opere di Vinicio Berti: 60 litografie che solo in occasione del centenario furono esposte e che, successivamente entrarono a far parte del patrimonio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Inaugurazione martedì 6 febbraio alle 18.

La mostra è a cura del CRAP (Comitato Ricerche Associazione Pionieri), dell'archivio Vinicio Berti e dell'associazione Stella Alpina di Pombia.

Ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca