Ogni incontro casuale un appuntamento
22 febbraio 2026, dalle 10:00 alle 18:00Una giornata dedicata alla lettura come esperienza relazionale e multisensoriale
Un tempo dilatato per riflettere insieme sull’importanza delle biblioteche e di tutti quei luoghi che abilitano la ricerca, stimolano il confronto critico e rendono la conoscenza accessibile a chiunque. Un evento negli spazi di serra madre, dedicato alla lettura come esperienza relazionale e multisensoriale.
La giornata nasce come conclusione di un percorso quinquennale di ricerca e sperimentazione promosso dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna e dal Patto per la Lettura di Bologna, con il supporto di Kilowatt.
In un presente iperveloce, iperproduttivo e iperindividualista, la giornata propone attività immersive di creazione e ascolto attraverso la lettura, come pratica necessaria per stare nella complessità senza timore, per non cedere all’omologazione culturale, ai riduzionismi della contemporaneità e alle scorciatoie del risparmio cognitivo.
In questa occasione viene presentata la pubblicazione Ogni incontro casuale un appuntamento*. Perché non possiamo permetterci un mondo senza lettura e biblioteche, a cura di Kilowatt, che restituisce le riflessioni e gli apprendimenti emersi dal percorso. Durante la giornata si prevede la distribuzione delle copie cartacee in edizione.
*la citazione di Jorge Luis Borges tratta dall’Aleph è emersa da un esperimento di bibliomanzia collettiva lanciato a dicembre 2025 attraverso una catena di messaggi e post virali. Pensare che ogni incontro casuale sia un appuntamento è per noi un invito a lasciare spazio alla serendipità, al dono, a ciò che accade quando l’attenzione è pronta.
Programma
Dalle ore 10 alle ore 13
Workshop di rilegatura giapponese in serra madre (a cura di Spazio3)
per immergersi e imparare l’arte manuale della rilegatura a vista: andrai a cucire con ago e filo una copia della pubblicazione Ogni incontro casuale un appuntamento. A fine attività potrai portare a casa la copia da te realizzata, insieme a una copertina-poster realizzata in stampa tipografica in tiratura limitata grazie alla collaborazione con Claudio Madella.
Il workshop è organizzato in 4 slot da max 20 persone ciascuno:
10:00 – 10:40 – 1° gruppo
10:40 – 11:20 – 2° gruppo
11:20 – 12:00 – 3° gruppo
12:00 – 12:40 – 4° gruppo
Accesso libero fino a esaurimento posti.
Dalle ore 10 alle ore 16 audiorama in serra madre
Ispirato all’esperienza di Città del Messico, serra madre propone un ambiente sonoro con selezione musicale di Gaspare Caliri e postazioni morbide per accompagnare momenti di lettura libera. Puoi entrare e uscire quando vuoi, portare le tue letture o lasciarti ispirare da un piccolo corner che metterà a disposizione i testi che hanno attraversato e nutrito il percorso raccontato nel volume.
Dalle ore 10.15 alle ore 12.30
Attività per bambine e bambini (4-8 anni) negli spazi di Terra – la scuola nido delle Serre (a cura di Gloria Granatini)
Uno spazio di cura e accoglienza per le più piccole e i più piccoli a cui proporremo esperienze ludico-sensoriali che traducono il concetto di lettura come relazione, esplorazione e gioco! Se vuoi sperimentare il workshop di rilegatura giapponese o goderti il tuo tempo nell’audiorama, intanto ci prenderemo cura di di bimbe e bimbi. Età dei partecipanti: dai 4 agli 8 anni.
L’attività è organizzata in 2 slot da max 10 partecipanti ciascuno:
10:15 – 11:15 – 1° gruppo
11.30 – 12:30 – 2° gruppo
> Iscrizione obbligatoria
[Attendi la risposta di conferma]
Dalle ore 16
Presentazione della pubblicazione Ogni incontro casuale un appuntamento. Perché non possiamo permetterci un mondo senza lettura, conoscenza e biblioteche
un dialogo aperto tra Chiara Faggiolani e Nicolò Porcelluzzi, moderato da Anna Romani, per riflettere insieme su lettura, inatteso, crisi culturale e valore pubblico delle biblioteche. Una conversazione pensata come spazio di confronto, che invita chi legge, chi non legge e chi fa promozione alla lettura in città a prenderne parte.
Chiara Faggiolani è Professoressa di Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza dove dirige il Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB e il Master in Editoria, giornalismo e management culturale. Nel 2025 ha pubblicato il suo ultimo libro “Libri insieme. Viaggio nelle nuove comunità della conoscenza” edito da Laterza.
Nicolò Porcelluzzi è un autore italiano, editor del Tascabile, ha scritto per Internazionale e altre riviste e realizzato podcast per Storytel e Chora Media. Con Matteo De Giuli ha scritto MEDUSA. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo) per Not – NERO Editions (2021). Per Einaudi ha pubblicato Fare i versi. Poesia, infanzia, apocalisse (2022).
Anna Romani è co-fondatrice di baumhaus – impresa cooperativa che realizza percorsi di formazione e produzione culturale con le persone ai margini del potere sociale ed economico – e Responsabile del brand Gomito a Gomito, sartoria solidale e sostenibile della sezione penale femminile del Carcere di Bologna.
L’evento è promosso dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna in collaborazione con Kilowatt nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per iscriverti
clicca QUI
PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 – Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027